Torino, quale agriturismo? Dalla Cascina Pavassano a La Schiavenza...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque agriturismo migliori di Torino, immersi nel verde della campagna piemontese

Torino

L’agriturismo è sempre più gettonato come metà per le vacanze: ecco i migliori cinque nella zona di Torino per chi privilegia il relax, il contatto con la natura e la passione per l’enogastronomia

L’agriturismo è una forma di turismo che esiste da alcuni decenni ma è decollato in anni più recenti. Come noto, l’ospite trascorre la vacanza in una azienda agricola. Il Piemonte offre una grande varietà di strutture del genere e, di seguito, sono riportati i cinque migliori agriturismo di Torino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Agriturismo La Soldanella

La struttura si trova vicino a Rivoli e al suo meraviglioso castello, all’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso e alla Sacra di San Michele. L’agriturismo svolge una fiorente attività didattica: dai corsi di degustazione dei vini, alla scuola di equitazione e falconeria. Si dispone di pensione per cavalli e una per cani: per quanto riguarda gli amici a quattro zampe, si pratica l’addestramento.

Agriturismo Cascina Pavassano

A Chieri, sulla strada per Superga, la Cascina Pavassano offre agli ospiti la possibilità di immergersi in un’oasi di pace e tranquillità. La struttura, a conduzione familiare, propone un servizio di ristorazione e di pernottamento gustando prodotti biologici e di alta qualità, molti dei quali coltivati direttamente nei terreni adiacenti il casolare.

Agriturismo I Tre Camini

L’agriturismo è situato a Leinì, a Nord di Torino. I punti forti della struttura sono un ristorante caldo ed accogliente e una piscina molto valida nel periodo estivo. Il menù, molto ricco, spazia dai piatti tipici della tradizione piemontese come il vitello tonnato, gli agnolotti al ragù di selvaggina e la bagna caoda. Ottimi anche i dolci tra cui la splendida torta alle noci. La carne è allevata direttamente nell’agriturismo.

Castello di Corveglia – Agriturismo Daij Gépolìn

Tra Villanova d’Asti e Poirino, centro dei pellegrini del Piemonte in epoca medievale, la struttura è stata recuperata a uso ristorazione. Il campanile del XII secolo, di cui si possono ammirare capitelli trecenteschi e soffitti del Quattrocento, veglia sui visitatori i quali gusteranno le tipicità del Pianalto: tinche gobbe dorate, galline bionde, asparagi, carni bovine e salumi dell’annessa cascina.

Agriturismo La Schiavenza

Vicino al Lago Viverone, il terzo più grande del Piemonte, si trova questo agriturismo che ha saputo coniugare tradizione e modernità. Il ristorante propone piatti della tradizione piemontese ed in particolare della zona del Canavese, ovvero la zona a nord del Piemonte che confina con la Val D’Aosta. Tutti gli ingredienti sono prodotti dall’agriturismo nel rispetto del tradizionale menù a chilometro zero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2017 18:01

Storia, tradizione, mistero: cinque luoghi da visitare in Calabria in primavera

nl pixel