Cinque luoghi nascosti di Potenza, dalla chiesa templare agli scavi del Gallitello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque luoghi nascosti di Potenza, dalla chiesa templare agli scavi del Gallitello

Potenza

Siti archeologici, musei, bellissime chiese: Potenza è una città piena di sorprese e luoghi da scoprire

Il centro storico di Potenza, attraversato dall’antica via Pretoria, la più importante della città lucana, è di una bellezza unica. Tra palazzi (storici e moderni), vicoli, piazze, stradine e scorci caratteristici, il quartiere è ricco di attrazioni e luoghi d’interesse, alcuni dei quali “nascosti”. Date un’occhiata alla nostra pratica guida.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinque luoghi nascosti di Potenza

Sopravvissuta ai secoli e al rovinoso terremoto dell’Irpinia del 1980, la Torre Guevara svetta nel centro storico di Potenza. Unico baluardo rimasto del vecchio castello cittadino (oggi non più esistente), questo antico monumento, più volte restaurato nel corso degli anni, è oggi sede di un museo.

I Templari e il Sangue di Cristo

La chiesa di Santa Maria del Sepolcro è situata nel rione Santa Maria. Costruita dai cavalieri Templari su indicazione dei conti di Santasofia, signori di una contrada vicino a Potenza, al rientro dalla terza crociata, questo caratteristico luogo di culto della città custodisce al suo interno una reliquia molto importante: il Preziosissimo Sangue di Cristo.

Gli scavi del Gallitello

L’area archeologica rivenuta nei pressi del torrente Gallitello è, senza dubbio, la più importante della città. Si tratta di un complesso abitativo (probabilmente un’antica fattoria) ubicato presso la confluenza del succitato con il fiume Basento. L’esame effettuato sui manufatti riportati alla luce durante gli scavi (tutt’ora in corso), fa ipotizzare una datazione tra la fine del IV e i primi decenni del III secolo a.C.

Palazzo Loffredo e il museo archeologico

A proposito di reperti storici, il Museo archeologico nazionale della Basilicata, dedicato all’archeologo rumeno Dinu Adameșteanu, espone al pubblico i risultati delle ricerche (con i relativi ritrovamenti) condotte nell’intera regione. Il museo è ospitato nella bellissimo sede di Palazzo Loffredo.

I mosaici della Villa Romana

Nel quartiere di Poggio Tre Galli sorge la Villa Romana di Malvaccaro, una delle testimonianze archeologiche più significative di Potenza. Di particolare bellezza sono i mosaici pavimentali policromi, che arricchiscono ulteriormente questo antico e prezioso gioiello storico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2017 15:29

I cinque pub migliori di Madrid, dall’Irlanda alla vera Spagna

nl pixel