Citroen Picasso cambia nome e diventa SpaceTourer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Citroën, la ‘Picasso’ cambia nome e diventa ‘SpaceTourer’

Citroen Picasso

La casa automobilistica francese ha abbinato il cambio di denominazione alle nuove motorizzazioni Euro 6.2 collegate al cambio automatico EAT8 di ultima generazione.

Come già anticipato nel corso del Salone dell’auto di Ginevra 2018, la Citroën ha ufficializzato il cambio di denominazione della Picasso che d’ora in poi si chiamerà SpaceTourer. La gamma che ricade sotto la nuova firma comprende, oltre al già esistente modello a nove posti realizzato in collaborazione con la Toyota, anche altre due monovolume: la C4 SpaceTourer e la Grand C4 SpaceTourer (rispettivamente a cinque e a sette posti). Una novità importante a pochi giorni dal lancio del restyling della C1.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La scelta effettuata da parte della casa del doppio chevron deriva dalla volontà di sottolineare determinate caratteristiche della gamma, in particolare l’abitacolo ampio e spazioso dei modelli a 5 e 7 posti.

Nuovi motori Citroen Euro 6 e nuova trasmissione a 8 rapporti

Il cambio di denominazione della gamma porta in dote anche diverse novità. La Citroën, infatti, ha introdotto una nuova gamma di propulsori omologati come categoria Euro 6.2. Nel restyling rientra anche il nuovo cambio automatico EAT8 (Efficient Automatic Transmission) a otto rapporti con comandi al volante, sviluppato in collaborazione con l’azienda giapponese Aisin. L’aggiunta di due marce supplementari garantisce un risparmio di carburante del 7%, stando ai dati diffusi direttamente dal costruttore francese. La maggiore efficacia del nuovo sistema di trasmissione deriva anche dalla riduzione della massa (2 kg in meno rispetto alla precedente versione a sei rapporti) e dall’estensione della funzione Stop&Start a 20 km/h. L’incremento delle marce rende la trasmissione nel complesso più fluida, dal momento che il maggior numero di marce riduce il salto di regime durante il cambio.

Citroen Picasso
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/132218809@N03/25838925744

Inizialmente, la nuova trasmissione (peraltro già vista sulla Peugeot 308) sarà abbinata soltanto alla motorizzazione diesel BlueHDi S&S da 160 cavalli (10 in più rispetto alla versione precedente), per poi essere resa disponibile successivamente anche per altre power unit.

I prezzi della gamma Citroen SpaceTourer

La Citroen C4 SpaceTourer viene proposta con un prezzo di listino di 26.350 euro (mentre il prezzo in promozione prevede rate da 179 euro al mese) con i seguenti optional inclusi: sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili elettricamente, Citroën Connect Nav, Mirror Screen, sedili seconda fila con regolazione longitudinale, cerchi in lega da 16’’, «C» cromata attorno ai fari fendinebbia, vetri posteriori e lunotto oscurati, firma laterale cromata.

Gli equipaggiamenti di serie comprendono: schermo touch 7’’ con radio, Bluetoot e presa USB, climatizzatore automatico, rilevatore di stanchezza, ESP con Hill-assist e Intelligent Traction Control, fari fendinebbia, fari posteriori con effetto 3D, parabrezza Wide Angle Screen e volante in pelle.

La Citroen Grand C4 SpaceTourer, invece, ha un prezzo di listino di 30.600 euro (mentre quello in offerta è di 189 euro al mese) ed offre i seguenti optional: sensori parcheggio anteriori, telecamera di retromarcia, cerchi in lega da 17″ SHAMAL, vetri posteriori oscurati, fari posteriori a LED.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/citroen_ceska_republika/4292699119

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/132218809@N03/25838925744

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2018 17:22

Ford, arriva anche in Italia la Fiesta Active

nl pixel