Come collegare la TV a Google Home
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come collegare la TV a Google Home

Google Home

Ecco come collegare Google Home alla TV in modo da poterla accendere, spegnere, cambiare canale con un semplice comando vocale.

Gli assistenti vocali sono strumenti molto utili che permetto di svolgere con maggiore semplicità diverse operazioni. Una delle funzioni più apprezzate di questi dispositivi riguarda il collegamento al TV: a tal proposito vediamo come collegare Google Home alla TV di casa, in modo da poterla accendere, spegnere, cambiare canale, alzare o abbassare il volume, senza dover cercare il telecomando. Basta dire “Hey Google” e dare il comando che si vuole. Ma vediamo ora nel dettaglio come si fa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Collegare la TV a Google Home: cosa serve

A differenza di Alexa, l’assistente vocale di Amazon che può essere collegato direttamente al proprio televisivo, per collegare Google Home alla Tv è necessario avere un dispositivo Google Chromecast. Cos’è? E’ un dispositivo che permette di rendere smart la propria TV e si attacca al televisione attraverso l’ingresso HDMI.

Google Home
Google Home

Il Google Chromecast può essere acquistato in qualsiasi negozio di elettronica e può essere utilizzato anche nelle Smart TV, anche se in questo caso può essere utile esclusivamente se la vostra Smart TV ha pochissimi App delle varie piattaforme streaming o se la vostra intenzione è quella di farlo interagire con altri dispositivi come appunto l’assistente vocale Google Home.

Come collegare Google Home alla TV

Una volta acquistato e configurato il Google Chromecast, si può iniziare il collegamento di Google Home alla TV di casa vostra.

Per prima cosa assicuratevi che tutti i vostri dispositivi, compreso lo smartphone, siano collegati alla stessa rete Wi-Fi e che il Bluetooth sia attivo. Aprite l’applicazione di Google Home (che è disponibile sia per smartphone Android che per smartphone iOS). Una volta entrati nella schermata principale cliccate sul tasto “Aggiungi” e poi su “Configura dispositivo”.

A questo punto andate su “Configura nuovi dispositivi“, premete sul simbolo della casa e fate partite la ricerca dei dispositivi: non appena verrà trovato il vostro Google Chromecast selezionatelo. Sullo schermo del vostro televisore (che dovrà essere acceso in tutto questo procedimento) comparirà un codice numerico: controllate che sia uguale a quello che invece comparirà sul vostro smartphone. Vi verrà poi chiesto in che stanza della casa si trova il vostro dispositivo e vi verrà fatta scegliere la rete Wi-Fi. A questol punto il collegamento sarà terminato.

Tv e Google Home: cosa fa e come si usa

Una volta effettuato il collegamento tra TV e Google Home, come si usa quest’ultimo? E’ molto semplice. Vi basterà dare dei semplici comandi vocali come “Hey Google, accendi la TV” o “Hey Google, riproduci La casa di carta su Netflix” (o qualunque sia la vostra serie TV o film preferito su qualsiasi piattaforma streaming).

Non dovrete quindi cercare telecomandi o altri: vi basterà stare seduti comodi sul vostro divano e parlare al vostro assistente vocale per poter vedere i vostri programmi, film o eventi sportivi preferiti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2022 2:05

Telefono lento? Ecco come velocizzare Android rapidamente

nl pixel