Come cercare un film dalla trama sui servizi di streaming
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cercare un film dalla trama sui servizi di streaming

Cinema

Cercare un film dalla trama è semplicissimo grazie al servizio messo a disposizione da un celebre sito. Ecco come funziona.

A tutti noi è successo abbastanza spesso: vogliamo vedere un film in particolare, ma ci ricordiamo solo la trama in linea di massima, magari qualche attore, ma comunque troppo poco per usare i database tradizionali. Per fortuna c’è un sito che mette a disposizione un potente strumento per cercare un film dalla trama, e anche di vedere su quali servizi di streaming è disponibile. Ecco come funziona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Justwatch è un servizio molto potente che può diventare con semplicità uno dei nostri migliori amici in questi tempi di streaming compulsivo, vista anche la triste chiusura dei cinema. Per chi non è appassionato o esperto, ricordiamo che Justwatch è un servizio che ci permette di comprendere in quale servizio di streaming possiamo trovare o meno un determinato film.

Una delle nuove caratteristiche del servizio è però molto interessante e permette a noi utenti di effettuare una cosa molto particolare: cercare un film partendo direttamente dalla descrizione della trama, scrivendo quest’ultima di nostro pugno.

Voglio un film con la trama “così”

Lo strumento che dobbiamo utilizzare si chiama Plot Recommender ed è una delle funzioni più interessanti di tutto Justwatch perché ci permette di scoprire nuovi prodotti video chiedendoci unicamente la storia.

L’interfaccia del Plot Recommender è molto simile a quella che potrebbe avere una normale macchina da scrivere: noi utenti possiamo scrivere (in inglese, ma è un problema che possiamo risolvere facilmente) una sinossi della trama che vogliamo trovare; una volta terminata la scrittura del riassunto dobbiamo semplicemente lasciar il sistema fare le sue ricerche. Vedremo poi comparire, al di sotto dell’interfaccia, una serie di film la cui sceneggiatura assomiglia o richiama ciò che abbiamo descritto.

cercare un film dalla trama

Nota bene: anche se il servizio di ricerca delle trame è in inglese, Justwatch elenca le disponibilità dei film per nazione, Italia compresa. Quindi, una volta trovato il “nostro” film, possiamo usare il sito anche per sapere su quale piattaforma guardarlo.

Le descrizioni che possiamo scrivere all’interno del Plot Recommender possono essere di diverse tipologie: possiamo descrivere una singola scena del film, possiamo scrivere singolarmente delle parole o possiamo dare a grandi linee tutta la sceneggiatura.
Attraverso la ricerca delle parole chiave il sito poi troverà il film che farà per noi.

Chiaramente non possiamo aspettarci una precisione del 100% tra quello che scriviamo e quello che il sistema di Justwatch ci mostrerà. Scrivere una singola parola ci metterà davanti ad una pletora sconfinata di film la cui qualità potrebbe essere davvero altalenante.

Oltre a poter essere usato per cercare un film dalla trama di un film che ricordiamo in parte, il sistema può essere usato anche in modo più divertente, per esempio scrivendo una trama di nostro pugno per scoprire se qualcuno l’ha già pensata prima di noi e ne ha fatto un film.

Lasciamo l’applicazione scrivere per noi

Se non sappiamo bene che cosa cercare e vogliamo farci consigliare dall’intelligenza artificiale, possiamo utilizzare il comando ghostwrite a story for me per far scrivere la sinossi di una trama all’applicazione.
Questa sinossi verrà utilizzata dal motore di ricerca come base per una serie di consigli, esattamente come se noi avessimo scritto una trama di cento parole.

Se non sappiamo scrivere in inglese che facciamo?

Se il nostro è un problema prettamente linguistico possiamo utilizzare un tool per farci aiutare nella stesura delle trame.

Esiste un traduttore gratuito chiamato DeepL che è particolarmente efficace nell’effettuare traduzioni dall’italiano all’inglese e viceversa, motivo per cui ci basterà aprire il sito omonimo (o scaricare l’applicazione dedicata), scrivere la nostra sinossi lì e incollare la traduzione per far cercare a Justwatch qualcosa con cui intrattenerci nei prossimi giorni.
Se proprio non vogliamo affidarci a DeepL potete sempre ripiegare sul caro e vecchio Google Translate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2021 10:17

Creare GIF animate? Ecco come fare con l’aiuto di alcuni siti e App

nl pixel