Ecco come fare dirette su Facebook: live streaming da soli o anche con più persone collegate simultaneamente.

Le dirette Facebook stanno sempre più prendendo piede. Non solo personaggi famosi e web-radio si stanno cimentando con le live streaming del celebre social network, sempre più utenti stanno sperimentando questa funzione per comunicare con i propri amici e follower oppure per mostrare qualche evento particolare. Se volete sapere come fare video in diretta su Facebook siete capitati nel posto giusto: in questa guida vi spiegheremo come realizzare live streaming sia da soli, sia con altri partecipanti. E’ molto più semplice di quello che si può immaginare.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Live streaming su Facebook: come fare video in diretta col computer

Se volete fare una diretta su Facebook con il vostro profilo, sappiate per prima cosa che è possibile farla sia utilizzando il vostro computer, che il tablet che ovviamente lo smartphone.

Dal vostro computer vi basterà andare sul vostro profilo e sotto al riquadro con scritto “A cosa stai pensando?”, quello che utilizzate per aggiornare il vostro status o condividere link, troverete la voce “Video in diretta“: cliccatela. A questa punto selezionate l’opzione “Trasmetti in diretta“, vi apparirà una finestra in ci visualizzerete ciò che la webcam sta inquadrando: quando siete pronti a partire cliccate nuovamente su “Trasmetti in diretta“. La vostra live streaming può avere inizio.

Dirette Facebook con Android e iOS

Se anziché il computer utilizzate il vostro smartphone (sia che sia Android che iOS) potete utilizzare la doppia telecamera e inquadrare voi stessi oppure quello che succede davanti a voi. Anche in questo caso per fare le dirette Facebook vi basterà andare sul vostro profilo, cliccare nel riquadro con scritto “A cosa stai pensando?“, poi su “Video in diretta“, infine su “Inizia un video diretta“.

Smartphone, diretta Facebook
Smartphone, diretta Facebook

Ma c’è anche un altro modo per fare video live su Facebook tramite smartphone: anziché collegarvi alla pagina del vostro profilo personale, potete infatti andare nell’home page di Facebook e cliccare direttamente sul tasto “Live” con il simbolo della telecamera rossa che trovare in alto a sinistra. A questo punto, come prima, vi basterà cliccare su “Trasmetti in diretta“.

Gli stessi passaggi spiegati per le dirette Facebook con lo smartphone valgono anche per il tablet: anche in questo caso non ha importante se il sistema operativo è Android o iOS.

Come fare video in diretta su Facebook in più persone

E’ possibile fare dirette Facebook coinvolgendo anche altre persone che non devono essere per forza vicine a voi. Dovrete però utilizzare degli strumenti di supporto come ad esempio Streamyard. Cos’è? E’ una piattaforma streaming (esiste una versione completamente gratuita e una a pagamento con alcune funzioni aggiuntive) che permette di realizzare dirette su Facebook con più persone in contemporanea (fino a un massimo di sei).

Per prima cosa è necessario registrarsi al sito di Streamyard, poi cliccando sul pulsante “Destinations” potrete scegliere il social sul quale volete trasmettere la vostra live streaming (Facebook, YouTube o altro ancora).

Nel momento in cui realizzate una diretta con Streamyard, agli ospiti della vostra live dovrete inviare il link della diretta (gli ospiti non si dovranno registrare). In questo modo potete realizzare la vostra diretta Facebook con più persone.

ultimo aggiornamento: 21-09-2021


Come bloccare una persona su Facebook

Twitch: come funziona e cos’è