Twitch, come funziona e cos'è: la piattaforma per le dirette streaming
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Twitch: come funziona e cos’è

Twitch

Ecco cos’è e come funziona Twitch: per le dirette streaming è una delle piattaforme più utilizzate dagli utenti del web.

Scorrendo le app della vostra Smart TV, dando un’occhiata a Facebook oppure parlando con amici o parenti: anche se non siete aggiornai con tutte le novità riguardanti il tech e il mondo social avrete sentito parlare di Twitch. Cos’è? E’ una piattaforma di live-streaming che permette di trasmettere contenuti in diretta e che sta spopolando sempre più, non solo tra i giovanissimi. Vediamo ora nel dettaglio come funziona e tutto ciò che c’è da sapere su questa piattaforma di dirette streaming.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Twitch: come funziona

Per poter utilizzare Twitch è necessario per prima cosa iscriversi al sito: il modulo di iscrizione è identico a quello di qualsiasi altro sito, verrà chiesto uno username, una password, un indirizzo e-mail e la data di nascita.

Twitch
Twitch

A questo punto, una volta iscritti, è sufficiente collegarsi al proprio account e si può iniziare la propria diretta streaming. Su quali dispositivi funziona Twitch? Praticamente tutti: si può utilizzare comodamente dal proprio computer ma anche da smartphone tablet (sia Android che iOS) oppure anche tramite le console di videogiochi come PlayStation 4 e Xbox One.

Twitch Prime: cos’è e quanto costa

La piattaforma di Twitch è di proprietà di Amazon per cui, se avete già un abbonamento Amazon Prime attivo (che consente anche di poter vedere Amazon Prime Video), potete utilizzare in maniera del tutto gratuita il servizio Twitch Prime: basterà collegare il vostro profilo Amazon a quella sulla piattaforma streaming.

Come fare? Cliccando sul vostro profilo, dal simbolo che trovate in alto a destro nello schermo, potete accedere alle impostazioni utente: fate click su “Collegamenti“, successivamente su “Connetti” di fianco alla scritta “Amazon”. A questo punto vi basterà inserire le vostre credenziali di accesso su Amazon Prime e il collegamento è fatto.

Uno dei vantaggi di Twitch Prime è che permette di avere un abbonamento gratis a un canale Twitch a vostra scelta: l’abbonamento (chiamato sub) permette di avere delle funzioni aggiuntive che un normale follower di un canale non ha. Tra i vantaggi del sub c’è il fatto di poter vedere i contenuti senza pubblicità. L’unico modo per ottenere Twitch Prime è quindi iscriversi ad Amazon Prime: il prezzo dell’abbonamento mensile è di 4,99 euro, quello annuale di 36 euro.

Twitch: quanto costa

Gli utenti possono guardare i contenuti di Twitch gratis, ma è possibile anche anche sottoscrivere degli abbonamenti (pure non avendo Twtich Prime), ne esistono tre, di tre livelli differenti sia dal punto di vista del prezzo che delle funzioni:
Livello 1: 4,99 euro al mese.
Livello 2: 9,99 euro al mese.
Livello 3: 24,99 euro al mese.

Ogni stremare può decidere in maniera autonoma quali servizi aggiuntivi rendere disponibili con i vari livelli di abbonamento.

Come guadagnare con Twitch

Gli utenti di Twitch possono inoltre finanziare i proprio streamer preferiti attraverso delle donazioni in denaro tramite PayPal o Amazon Payments.

Smartphone, diretta Facebook
Smartphone, diretta Facebook

Se volete aprire il vostro canale e vi chiedete come monetizzare su Twitch, il primo passo che dovete fare è quello di diventare un affiliato. Perché ciò avvenga sono necessarie alcune condizioni: avere almeno 50 follower, totalizzare almeno 500 minuti di trasmissione in 30 giorni e una media di almeno 3 spettatori in simultaneo. A quel punto potete iniziare a guadagnare dai bit che ti vengono donati.

Se invece diventate partner di Twitch potete guadagnare dai bit che vi vengono donati dai follower (1 centesimo a bit) e dagli annunci pubblicitari. Per diventare partner di Twitch sono necessarie almeno 25 ore di trasmissione in 30 giorni e in 12 giorni ci devono essere almeno una media di 75 spettatori a seguire la vostra live streaming.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 0:36

Come fare video in diretta su Facebook

nl pixel