Come funziona BMW Wallbox Pure e a cosa serve
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come funziona BMW Wallbox Pure e a cosa serve

News Mondo Guide Motori

Come funziona BMW Wallbox Pure

Come funziona BMW Wallbox Pure, una guida semplice per capire i vantaggi della colonna di ricarica domestica per le auto BMW ibride ed elettriche.

A cosa serve

BMW Wallbox Pure è una colonna (o stazione) di ricarica per le auto elettriche o ibride marchiate BMW. Il suo scopo è principalmente ridurre i tempi di ricarica delle batterie dell’auto, fino a meno di cinque ore, e offre alcune funzionalità accessorie molto comode. Per esempio, è possibile programmare l’orario in cui deve avvenire la ricarica, utile se avete un abbonamento all’energia elettrica suddiviso in fasce orarie (tipicamente la corrente costa meno la notte). In aggiunta, la stazione offre diversi pratici portaoggetti per tenere sempre a portata gli eventuali accessori necessari, un interruttore a chiave integrato e un pulsante per avviare manualmente la ricarica (Start/Stop).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Modelli compatibili

BMW Wallbox Pure è compatibile con la maggior parte delle vetture ibride ed elettriche prodotte da BMW. Elenchiamo nel dettaglio tutti i modelli:

  • BMW i3 (dal 2013)
  • BMW Serie 5 Berlina (dal 2010)
  • BMW Serie 3 Berlina (dal 2011)
  • BMW X5 (dal 2013)
  • BMW Serie 2 Active Tourer (dal 2014)
  • BMW Serie 7 Lunga (dal 2015)
  • Nuova BMW Serie 7 (dal 2015)

Quanto costa

Il prezzo di listino del BMW Wallbox Pure è di 900 euro, IVA inclusa, ed esclusi i costi di installazione e montaggio. Naturalmente se siete pratici potete provvedere a montarvelo autonomamente. Considerate anche che potrebbe essere necessario l’acquisto di qualche accessorio aggiuntivo in base al modello specifico dell’auto. Esistono in commercio molte varianti del dispositivo, che si distinguono per potenza e amperaggio della corrente; in Italia, tuttavia, ne viene venduto solo uno, in grado di erogare 16 Ampere per 3.7 kW di potenza.

Dimensioni e peso

BMW Wallbox Pure è alto 95,5 centimetri, largo 34,9 e spesso 16,8, per un peso di circa 13 KG. Il fissaggio a muro deve avvenire attraverso tasselli, quindi dovrete trapanare il muro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2016 19:08

Come funziona il tergicristalli BMW

nl pixel