Come pulire il volante dell'auto: una guida pratica e dettagliata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come pulire il volante dell’auto: una guida pratica e dettagliata

News Mondo Guide Motori

Come pulire il volante dell’auto: tutte le cose importanti da sapere

Come pulire il volante dell’auto: una guida dettagliata con tutte le cose da sapere per un risultato eccellente con il minimo sforzo.

Un covo di germi e sporcizia impensabile

Sono tantissime le ricerche che dimostrano che i germi e lo sporco non si annidano dove viene più facile pensare. La quantità di impurità presente su un volante, per esempio, è diverse volte superiore a quella di un bagno pubblico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo stesso vale per qualsiasi tipologia di “controller”. Inteso come dispositivo che si usa per controllarne un altro. Possono essere le tastiere, i mouse del computer, o i joypad della console. E c’è anche un altro problema: sono tutte superfici che tocchiamo con le mani costantemente.

Insomma, la guida che segue è molto più importante di quanto possiate pensare.

La difficoltà principale è la forma

Non c’è davvero bisogno di particolari sostanze quando si tratta di pulire un volante. Non c’è niente di troppo difficile, a parte naturalmente la scomodità di raggiungere tutti gli anfratti. Purtroppo smontarlo non è un’opzione, e quindi bisogna un po’ arrangiarsi.

Lo strumento ideale per una pulizia adeguata sono le salviette simili a quelle per le mani; specialmente se il volante è rivestito di pelle. Non si rischia l’azione di agenti chimici che potrebbero rovinare il cuoio. Inoltre, le salviette sono generalmente inumidite con disinfettanti e germicidi vari.

L’interno in plastica

Per l’interno in plastica basta uno sgrassatore qualsiasi. Il suggerimento, come sempre quando si tratta di lavare l’auto, è di tenersi a portata di mano uno spazzolino vecchio. Permette di raggiungere tutti gli anfratti più difficili.

Le parti più importanti da pulire, comunque, rimangono quelle con cui le nostre mani vengono a contatto quotidianamente. Quindi date priorità alla corona, ai pulsanti multifunzione e alle leve di luci e tergicristalli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2016 17:08

Togliere le macchie di calce dalla carrozzeria, come fare

nl pixel