Come silenziare le notifiche di WhatsApp: togliere il suono ai messaggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come silenziare le notifiche di WhatsApp per sempre

WhatsApp desktop e mobile

Non volete che il vostro smartphone suoni ogni volta che ricevete un messaggio su WhatsApp? Ecco come silenziare le chat.

Quasi tutti noi abbiamo a che fare, in maniera praticamente quotidiana, con l’applicazione Whatsapp. L’applicazione di messaggistica legata a Facebook è diventata praticamente onnipresente nel panorama italiano, lasciando i vecchi SMS a prendere polvere tra le applicazioni di tutti noi. Avere Whatsapp significa però dover anche interagire con un ecosistema che ci riempie di notifiche, di gruppi pieni di conversazioni, senza la possibilità di silenziare le notifiche di WhatsApp in modo permanente. Per risolvere questo problema ci viene in aiuto una funzione aggiunta all’applicazione con l’ultimissimo aggiornamento: la possibilità di disattivare le notifiche/silenziare in maniera perenne le notifiche relative relative ad una specifica conversazione, con un singolo o di gruppo. Ricordiamo che fino a poco tempo fa si potevano silenziare le conversazioni al massimo per un anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come fare per silenziare le chat su Whatsapp.

Per poter silenziare le conversazioni su Whatsapp è necessario seguire una procedura piuttosto semplice ed intuitiva. Questa procedura è identica sia sugli smartphone Android che su quelli di fattura iOS.

WhatsApp desktop e mobile
WhatsApp desktop e mobile

Prima di tutto assicuriamoci di aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione possibile. Questo perché la possibilità di silenziare per sempre una conversazione è stata aggiunta soltanto recentemente.

Poi apriamo WhatsApp e selezioniamo il gruppo o il contatto di cui vogliamo disattivare le notifiche.
Teniamo premuto sul contatto o gruppo fino a farlo illuminare e a far comparire una barra di opzioni aggiuntive nella parte alta dello schermo. Clicchiamo sul pulsante col simbolo del megafono per aprire un menu contestuale legato alla disattivazione delle notifiche.

In questo menù ci sarà data la possibilità di scegliere per quanto tempo silenziare il contatto che abbiamo selezionato. Scegliamo sempre e clicchiamo poi sul pulsante ok per finalizzare l’azione.

Se vogliamo soltanto silenziare il suono ma vogliamo vedere le notifiche relative a tale conversazione possiamo cliccare il box mostra notifiche al di sotto della voce sempre. Dopo aver cliccato ok avremo effettivamente silenziato un gruppo di contatti o un contatto singolo.

Per attivare nuovamente le notifiche ci basterà seguire lo stesso identico processo: il pulsante col megafono questa volta servirà per attivare le notifiche.

Come funzionano le notifiche su Whatsapp

WhatsApp gestisce le notifiche in modo estremamente classico e questo, di fatto, può essere un problema.

Ogni volta che riceviamo un messaggio, infatti, whatsapp lo segnala attraverso una notifica contenente il messaggio di testo ed alcune informazioni riguardante il mittente di tale messaggio, a ciò andrebbe poi aggiunta la suoneria standard che abbiamo scelto per le notifiche.

Prima del recente aggiornamento l’unico modo per mettere a tacere questo genere di notifiche era quello di disattivare del tutto le notifiche in WhatsApp agendo sul sistema operativo, con il rischio di perdere i messaggi rilevanti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2022 19:08

Ecco tutti i siti per risparmiare sui videogiochi

nl pixel