Ecco tutti i siti per risparmiare sui videogiochi grazie a sconti e offerte.
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco tutti i siti per risparmiare sui videogiochi

Giochi online

I videogame sono un passatempo interessante, ma può diventare costoso. Ecco i migliori servizi per risparmiare sui videogiochi

Nonostante il rapporto ore di gioco/euro spesi sia interessante, giocare ai videogiochi può trasformarsi in un hobby piuttosto costoso. Giocando a molti titoli diversi potremmo finire per spendere anche 1,000 euro all’anno, senza nemmeno “sforzarci” troppo. Per questo motivo risparmiare sui videogiochi è sempre una buona opportunità, soprattutto per chi ama cambiare spesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Risparmiare sui videogiochi senza rinunce

Se abbiamo un budget limitato è importante sapere che è possibile risparmiare sui videogiochi, con un po’ di accortezza e sapendo dove cercare le migliori offerte sui videogiochi online.
È importante, ad esempio, smettere di preordinare i videogiochi o prediligere i videogiochi usati a quelli nuovi; questi due accorgimenti da soli finiscono per quasi dimezzare il prezzo a cui acquistiamo videogiochi.

Fortunatamente in nostro aiuto in questi casi arrivano i saldi.
Con un po’ di pazienza e di lungimiranza saremo in grado di videogiocare alle cose che preferiamo spendendo cifre ragionevole e risparmiando molti soldi.

Vediamo quali sono i dieci migliori siti dove risparmiare sui videogiochi

Is There Any Deal

risparmiare sui videogiochi dailygaming deals

Is There Any Deal è il sito perfetto per comparare i prezzi dei videogiochi.
ITAD è un vero e proprio aggregatore che mette insieme tutte quante le varie offerte disponibili per il gioco da noi cercato mettendole le une di fianco alle altre, mostrandoci quanto risparmiamo caso per caso.

Tra le altre funzioni del sito troviamo:

  • Segnala lo sconto: ci permette di ricevere una notifica quando il gioco da noi scelto si abbassa oltre una certa soglia di prezzo.
  • Storico del prezzo: ci permette di controllare quanto è conveniente l’attuale prezzo del gioco da noi scelto in relazione agli sconti fatti in passato.

Se il nostro unico obbiettivo è risparmiare, Is There Any Deal è il sito che fa per noi, permettendoci anche di comprare videogiochi da siti che non presentano offerte, per completezza.

Cheapshark

risparmiare sui videogiochi cheapshark

Cheapshark è un sito che ci permette di comparare il prezzo di qualsiasi videogioco nei cataloghi di una dozzina di negozi, mostrandoci le offerte lì presenti.

Anche qui abbiamo delle funzioni utili che ci permettono di scoprire il prezzo minimo a cui un gioco è stato venduto o di ricevere una notifica quando il prezzo di un gioco scende al di sotto di una certa soglia.

Uno dei parametri più interessanti che possiamo trovare dentro Cheapshark è il deal rating, ovvero una valutazione sulla bontà dell’offerta.
Questo parametro viene calcolato prendendo in considerazione cose come il prezzo senza sconto, la percentuale di sconto, la data d’uscita del gioco o il suo voto medio su aggregatori come Metacritic.
L’obiettivo del deal rating è farci capire se vale veramente la pena fare un acquisto.

Humble Bundle

humble bundle

Nato nel 2010 come sito di offerte videoludiche legate con i proventi destinati alla beneficenza, Humble Bundle è cresciuto sino a diventare uno dei più importanti luoghi dove acquistare videogiochi risparmiando ed è una “vecchia conoscenza” per gli appassionati di videogiochi.

Uno dei motivi dietro al successo di Humble Bundle è sicuramente la possibilità, per noi utenti, di pagare quanto preferiamo i pacchetti di videogiochi scegliendo quanti soldi far andare alle software house, quanti alla piattaforma e quanti in beneficenza.

I pacchetti di videogiochi messi in vendita su Humble Bundle sono sempre terribilmente convenienti, permettendoci per una decina di euro di acquistare videogiochi che altrimenti ne sarebbero costati centinaia.

A tutto ciò possiamo aggiungere anche la presenza dell’Humble Store, ovvero un negozio digitale dove è possibile acquistare videogiochi singoli potendo approfittare di sconti esclusivi.

Fanatical

risparmiare sui videogiochi fanatical

Fanatical è sito che vende videogiochi online per PC ed è una delle pochissime piattaforme dove è possibile acquistare online videogiochi per le piattaforme Nintendo come 3DS e Switch.

Visitando Fanatical sarà possibile cercare il proprio videogioco, guardare cosa c’è in sconto o acquistare un ebook nel giro di un paio di clic. Anche Fanatical, come Humble Bundle, ogni tanto mette insieme dei pacchetti di videogiochi da acquistare per un prezzo fisso; uno dei migliori modi per costruire una ludoteca di tutto rispetto per pochi soldi.

Slickdeals

slickdeals

SlickDeals è uno dei migliori siti per cercare offerte su qualsiasi tipo di prodotto e possiede un’intera sezione dedicata ai nostri amati videogiochi. Su Slickdeals le offerte sono segnalate di volta in volta dagli utenti del web e sono dedicate sia al pubblico americano che a quello europeo.

Se abbiamo bisogno di risparmiare su più fronti Slickdeals è decisamente il sito che fai per noi, permettendoci di scoprire offerte su prodotti che vanno dal vestiario alla tecnologia.

Daily Game Deals

risparmiare sui videogiochi dailygaming deals

Daily Game Deals è un blog che segnala quotidianamente offerte riguardo tutto ciò che appartiene a due mondi ben precisi: giochi da tavolo e videogiochi, con offerte provenienti da alcuni tra i più importanti store online.

Nonostante un’interfaccia piuttosto spartana, DGD è molto semplice da utilizzare e ci permette di spaginare differenti tipologie di offerte legate ai due mondi sopra citati. Tramite i tag nei vari articoli possiamo anche scoprire se queste offerte hanno ancora validità o sono scadute.

Daily Game Deals possiede anche una newsletter a cui ci possiamo iscrivere che ci informerà, giorno per giorno, con le offerte più succose e gli sconti più eclatanti

r/gamedeals e r/consoledeals

reddit

Reddit è un ottimo posto per cercare offerte videoludiche con le quali risparmiare grazie alla presenza di due community come r/gamedeals e r/consoledeals.
La prima community è destinati a tutti quelli che preferiscono i videogiochi PC, la seconda è indirizzata a tutti i videogiocatori che preferiscono console e joypad.

Questi subreddit sono interessanti per molti motivi diversi.
Al loro interno possiamo trovare offerte videoludiche legate ai grandi negozi online come possiamo trovare giveaway legati ai publisher e agli sviluppatori; tutto ciò è spesso circondato dai commenti degli utenti. Questi risultano utili per poter avere qualche informazione in più su ciò che si intende comprare.

Cheap Ass Gamer

risparmiare sui videogiochi cheapassgamer

Cheap Ass Gamer è il progetto di un piccolo team di appassionati che mette continuamente sul piatto nuove offerte legate al mondo dei videogiochi. Nonostante un homepage priva di aggiornamenti il cuore di CAS ancora pulsa con decisione, grazie a un forum ancora particolarmente attivo.

Possiamo consultare tutte le offerte del caso anche senza iscrizione al forum; ci basterà semplicemente accedere alla sezione “Video Game Deals” e leggere i titoli dei vari thread.

Cheap Ass Gamer ci offre anche un comodo sistema per tracciare i prezzi dei videogiochi, in modo da farci scoprire la validità dell’offerta ed il prezzo minimo a cui il titolo è stato messo in vendita.

Se non vogliamo dover navigare per il forum del sito possiamo sfruttare le sue appendici social: i profili Twitter ed Instagram del sito sono molto attivi.

GoCDkeys

gocdkeys

Gocdkeys è un sito che funge da aggregatore per una miriade di venditori diversi, tutti legati ai videogiochi PC, Ps4 e Xbox One. Il sito non solo scandaglia Amazon, Steam e GOG alla ricerca delle offerte del caso ma ricerca in molti piccoli negozi digitali sparsi per tutto il mondo, in modo da offrire offerte per tutti i gusti.

Ogni offerta viene presentata a noi utenti anche in base all’affidabilità del venditore; quest’ultima è legata alle recensioni della community e ci permette di comprendere in anticipo quale offerta è sensata e quale invece puzza di imbroglio.

Il sito ci permette di selezionare la nostra regione di provenienza in modo di avvisarci sulle eventuali offerte esclusive su base regionale

DLCompare

risparmiare sui videogiochi dlcompare

DLCompare è un sito che permette a noi utenti di paragonare il prezzo di un prodotto videoludico tra tutte le piattaforme dove questo è disponibile, mostrandoci caso per caso le offerte migliori.

Oltre a permetterci tali paragoni, DLCompare mostra a noi utenti dove è possibile comprare i videogiochi al minor prezzo possibile e secondo quali modalità. È possibile cercare qualsiasi tipo di titolo su questo sito, sfruttando un grande numero di filtri per trovare la versione adatta a noi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2020 10:16

Modificare musica e canzoni online e gratis

nl pixel