Vertice europeo 10-11 dicembre, la conferenza stampa di Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, “Accordo storico su Next Generation Eu, ora confronto con le forze di maggioranza”

Giuseppe Conte

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine del vertice europeo del 10 e 11 dicembre.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato al termine del vertice europeo del 10 e dell’11 dicembre facendo il punto della situazione sui risultati ottenuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La conferenza stampa di Giuseppe Conte al termine del vertice europeo

Ieri è stato raggiunto un accordo sul bilancio pluriennale e sul Next Generation Eu, quindi è stato un vertice europeo storico. Abbiamo raggiunto questo risultato senza rinunciare a nessuno dei nostri principi“, ha esordito il premier Giuseppe Conte.

Di seguito il video del punto stampa del premier Giuseppe Conte al termine del vertice europeo pubblicato sulla pagina Facebook di Palazzo Chigi.

L’accordo sul clima

Poi abbiamo raggiunto un accordo anche sul clima. L’obiettivo è di ridurre del 55% le emissioni per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050″, ha confermato Giuseppe Conte.

L’emergenza coronavirus e l’impegno europeo

Abbiamo ribadito la necessità di rafforzare il coordinamento europeo per evitare il rischio di una terza ondata. L’Italia ha già provveduto ad applicare misure aggiuntive per i giorni delle feste. Per quanto riguarda il vaccino, cercheremo di organizzare il vaccino Day, segno che l’Europa è unita e parte insieme”.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il caso della Turchia

Per quanto riguarda gli scenari internazionali abbiamo parlato della Turchia precostituendo un iter sanzionatorio per iniziative unilaterali che non possiamo accettare. Ma abbiamo lasciato aperta una possibilità di dialogo”, ha puntualizzato il Presidente del Consiglio.

Il Mes

“Per quanto riguarda il Mes abbiamo concordato quello che c’è da fare secondo indicazioni che l’Italia ha ben chiare”.

Conte, “Nei prossimi giorni confronto con le singole forze di maggioranza”

Rispondendo alle domande della stampa, Giuseppe Conte ha parlato anche del clima all’interno della maggioranza di governo.

“Se sarò io a gestire questi fondi lo farò con la piena responsabilità e consapevolezza che andrò avanti di ogni singola forza della coalizione di maggioranza. Ci confronteremo con le singole forze politiche, cercheremo di capire bene e ce lo diremo molto chiaramente. Per noi è un’occasione storica”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:49

Cambiano le regole per gli spostamenti a Natale e Capodanno

nl pixel