Finale di Coppa dei Campioni, la prima edizione va al Real Madrid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coppa dei Campioni, la prima finale: il Real Madrid trionfa contro lo Stade Reims

Real Madrid, 1955/56

Il 13 giugno 1956 si è giocata la prima finale di Coppa dei Campioni. Il Real Madrid rimonta lo Stade Reims e vince l’ambito trofeo.

La Coppa dei Campioni, ora denominata Champions League, nasce nel 1955 a Parigi, grazie a Gabriel Hanot, giornalista de L’Equipe. La manifestazione è la naturale conseguenza del profondo dibattito su chi fosse la squadra più forte in Europa. La Uefa, su imposizione della Fifa, organizza il torneo. Alla prima edizione partecipano 16 tra le migliori formazioni europee, esclusa l’Inghilterra, che inizialmente snobba l’evento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il cammino verso la finale

La Coppa dei Campioni 1955/56 è organizzata con sfida di andata e ritorno a cominciare dagli ottavi di finale. Nelle semifinali, si incontrano Real Madrid-Milan e Stade Reims-Hibernian. L’esito vede prevalere spagnoli e francesi, trascinati dalle stelle Di Stefano e Kopa.

https://www.youtube.com/watch?v=CoSayvUZK2Q

13 giugno 1956, Real Madrid-Stade Reims

Il 13 giugno 1956, al “Parco dei Principi” di Parigi, davanti a quasi 40 mila spettatori, si assegna la prima Coppa dei Campioni. La finalissima, diretta dall’inglese Ellis, è Real Madrid-Stade Reims. Queste le formazioni in campo:
REAL MADRID: Alonso, Marquitos, Atienza, Lesmes, Munoz, Zarraga, Joseito, Marsal, Rial, Gento, Di Stefano.
STADE REIMS: Jacquet, Zimny, Jonquet, Giraudo, Leblond, Siatka, Hidalgo, Glowacki, Kopa, Bliard, Templin.

Francesi avanti, spagnoli in rimonta

Lo Stade Reims inizia alla grande, andando sul 2 a 0 dopo appena dieci minuti, grazie alle reti di Leblond e Templin. Di Stefano riapre l’incontro e alla mezzora Rial pareggia i conti.
Nella ripresa sono ancora i francesi a colpire per primi: Hidalgo batte Alonso. Gli iberici non hanno tuttavia intenzione di mollare e infatti Marquitos pareggia ancora. Al 79′ Rial segna la doppietta decisiva. Il Real Madrid batte lo Stade Reims 4 a 3 e si fregia della prima Coppa dei Campioni, la prima di cinque consecutive.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2019 22:15

Finale Champions League, le probabili formazioni di Tottenham-Liverpool

nl pixel