Kim Jong-un: "La Corea del Nord ha concluso gli esperimenti..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Corea del Nord, Pyongyang annuncia: “Fine dei test missilistici e nucleari”

Kim Jong-un Corea del Nord

Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, ha affermato che gli esperimenti missilistici e nucleari sono terminati. Trump: “Ottima notizia per tutto il mondo”.

PYONGYANG – “Non c’è più bisogno di test nucleari o di test missilistici, e chiuderemo anche il sito nucleare nel nord del Paese“. Le parole – storiche – sono state pronunciate da Kim Jong-un davanti al comitato centrale del Partito dei Lavoratori. “Ora – ha proseguito il leader della Corea del Nord – bisogna cogliere l’opportunità storica di un riavvicinamento con gli altri Paesi e di un pieno riconoscimento della Corea del Nord da parte della comunità internazionale, concentrandosi sulla ripresa economica. La speranza è quella che presto possano essere gradualmente ritirate le sanzioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dazi Doganali Trump
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/5440000583

La reazione di Trump

Non appena le parole di Kim Jong-un sono state divulgate, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato così: “Una grande notizia per il mondo intero. Grandi progressi! Non vedo l’ora di partecipare al nostro summit“.

La prospettiva futura

L’annuncio della Corea del Nord può porre le basi per una distensione nel Pacifico, a cominciare con la Seul e il Giappone. A breve, Kim Jong-un incontrerà l’omologo Moon Jae-in. Poi ci sarà l’incontro con Trump. E potrebbe risolversi per sempre la questione aperta dal 1953…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2018 10:21

Cuba, inizia il dopo Castro: Díaz-Canel eletto presidente

nl pixel