Maturità alle porte: ecco quanto costa il diploma ai ragazzi italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità alle porte: ecco quanto costa il diploma ai ragazzi italiani

La maturità si avvicina. E Skuola.net ha fatto i conti in tasca ai ragazzi italiani con il diploma che può costare anche più di 500 euro.

ROMA – Per la maturità si può arrivate a spendere anche più di 500 euro tra tasse ed altro. A dirlo è Skuola.net che ha fatto i conti in tasca ai ragazzi. Il 20% dei giovani italiani spenderà una cifra superiore ai 500 euro mentre gli altri cercano di risparmiare un po’ di più anche se non si scende sotto i 100 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cifre sicuramente molto alte per il momento economico italiano ma si tratta di costi obbligatori come per esempio un ‘contributo volontario’ aggiuntivo richiesto dalla scuola per ragioni organizzative. Ma ci sono anche le ripetizioni o l’aiuto di docenti e professori che pesano sulle tasche delle famiglie italiane.

I costi della maturità: dalle ripetizioni al contributo volontario. Le previsioni di Skuola.net

Il contributo volontario sicuramente pesa sulle tasche dei genitori dei maturandi ma le ripetizioni sono quelle che costano di più. E negli ultimi giorni prima della maturità questi incontri con docenti e professori fuori dall’orario scolastico diventano sempre più frequenti. Secondo Skuola.net sono 35% i giovani che decidono di prendere parte a lezioni private di matematica.

I maturandi sono ‘spaventati’ anche da fisica con il 7% che in questi giorni chiederà aiuto a docenti esterni. In classifica sono presenti anche italiano, storia, filosofia e materie tecnico-scientifiche che sono considerate più complicate rispetto a quelle umanistiche.

Esame maturita
Fonte foto: https://www.facebook.com/Ssmlpisa/

Ecco quanto ci costa la maturità

La maturità, secondo Skuola.net, costerà anche più di 500 euro con gli studenti italiani che si preparano a questi ultimi giorni di studio prima di sedersi sui banchi del liceo per l’ultima volta nella loro vita. Si tratta di un esame completamente nuovo e per questo sono molti i maturandi che hanno deciso di ricorrere ad un aiuto esterno.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Ssmlpisa/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2019 15:20

Salario Minimo Orario, la nuova sfida del M5s

nl pixel