Morani, nel decreto agosto possibile inserimento di misure per il sostegno di ristorazione, abbigliamento, calzature e arredo.

Nel decreto agosto dovrebbero rientrare anche misure per il rilancio di settori come arredo, abbigliamento, calzature e ristorazione. L’annuncio arriva dalla sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani, che ha fatto il punto sui lavori in vista del prossimo decreto.

Decreto agosto, al vaglio misure per il rilancio di ristorazione, abbigliamento e arredo

Come riferito dalla Morani, al Mise si sta ragionando a un sistema di incentivi al consumo per rilanciare alcuni dei settori più colpiti dall’emergenza economica legata al coronavirus. E i settori in questione sono ristorazione, calzature, arredo e abbigliamento.

Coronavirus negozio
Coronavirus negozio

Morani, “Stiamo lavorando a un progetto per il rilancio del commercio e delle filiere produttive più in crisi”

“Con il mio staff stiamo lavorando a un progetto per il rilancio del commercio e delle filiere produttive più in crisi a causa dell’emergenza da Covid-19. Questo attraverso un sistema di incentivi al consumo”, ha dichiarato la Morani come riportato dall’Ansa.

“Abbiamo individuato i settori più in sofferenza come arredo, abbigliamento e calzature, ristorazione, solo per fare alcuni esempi. La proposta che abbiamo illustrato al ministro Patuanelli e al ministro Gualtieri è in fase di definizione insieme ad altri ministeri coinvolti nella stesura della misura”.

Per quanto riguarda il funzionamento, si tratterà di “un meccanismo di utilizzo semplice, che consentirà di immettere nel sistema immediata liquidità e avrà un effetto benefico su imprese, commercianti e consumatori“.

Al momento si tratta quindi di una proposta al vaglio dei ministri competenti. Il piano dovrà essere inquadrato, anche per quanto riguarda i fondi a disposizione, nel grande apparato del decreto Agosto. Per poter procedere con un intervento incisivo, il governo sia avvarrà anche dello scostamento di bilancio da 25 miliardi approvato dal Parlamento.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
decreto Agosto economia evidenza

ultimo aggiornamento: 04-08-2020


Autostrade, slitta la firma del memorandum Aspi-Governo

Corsa all’ecobonus auto. E con il decreto Agosto nuovi fondi per il settore