Il commissario di Genova, Marco Bucci, annuncia: “Sono disposto a rinunciare al mio compenso. La ricostruzione in 12-15 mesi”.

GENOVA – È partita ufficialmente l’avventura del sindaco Marco Bucci come commissario straordinario per la ricostruzione di Genova. A margine della presentazione della partita tra Italia e Ucraina, il numero uno della città ligure ha annunciato la sua intenzione di rinunciare al compenso previsto: “Sono pronto a rinunciare ai 200 mila euro previsti ma prima di annunciarlo pubblicamente devo capire se si potrà fare. I tempi di ricostruzione del ponte possono andare dai 12 ai 15 mesi. Speriamo di utilizzare poco esplosivo anche se per la pila 10 sembra essere la soluzione migliore“.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Genova, il commissario Bucci: “Via 30 giugno a breve potrebbe essere riaperta”

Il commissario Bucci ha annunciato la riapertura imminente di via 30 giugno: “I sensori ci hanno confermato che è sicura. Stiamo aspettando il via libera del GIP. Per quanto riguarda i monconi della parte est serve ancora un po’ di tempo ma ci stiamo lavorando“.

Il sindaco di Genova si è soffermato sul decreto: “Il Governo ci ha lasciato molta autonomia ma anche alcuni paletti che spero di poter togliere, come quello della ricostruzione del ponte. L’esclusione di Autostrada l’ha deciso l’alleanza giallo-verde e io devo attenermi alla loro volontà ma secondo me ci sono imprese italiane che non sono stati coinvolti nella precedente costruzione e devono avere la loro chance per poter rifare il viadotto“.

La nomina di Bucci è stata commentata in maniera diffidente da parte del governatore Giovanni Toti: “La figura del sindaco è arrivata dopo diverse valutazioni sia tecniche che politiche. Penso che raccoglierà più grane che onori“.

fonte foto copertina https://twitter.com/Lucia_Ciampi

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 05-10-2018


Lutto nella Chiesa, si è spento monsignor Giovanni Barbareschi

Terremoto di magnitudo 4.8 nel Catanese