Tria: "Manovra coraggiosa ma responsabile. Abbassiamo i toni con l'UE"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tria: “Manovra coraggiosa ma responsabile. Abbassiamo i toni con l’UE”

Giovanni Tria

Il ministro Tria rassicura tutti sulla Manovra: “Si tratta di un approccio coraggioso ma non da irresponsabili. Con l’UE abbassiamo i toni”.

ROMA – In attesa che arrivi in Parlamento, la Manovra continua ad essere al centro di polemiche tra Roma e Bruxelles. Il ministro Tria davanti alla Commissione del Senato ha voluto rassicurare tutti: “Il nostro approccio è coraggioso ma sicuramente non irresponsabile. I risultati di crescita non hanno consentito di ridurre il debito pubblico e quindi noi ci siamo posti come obiettivo di ridurre sensibilmente il divario di crescita con l’Eurozona ed ottenere una prima diminuzione significativa del rapporto debito-PIL nell’arco del prossimo triennio“.

Il numero uno dell’Economia italiana si sofferma sulle tensioni con l’UE: “Al di là delle regole da seguire bisogna comunque abbassare un po’ i toni. La Commissione ha espresso parere negativo ed ora si apre un confronto costruttivo dove cercheremo di spiegare la nostra strategia di crescita. Proprio per questo sono d’accordo con il Presidente della Camera di usare toni più pacati“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manovra, Di Maio: “Sarà fondamentale confrontarsi con Bruxelles”

Di confronto parla anche Luigi Di Maio ai giornalisti presenti fuori al MISE: “Sarà fondamentale nei prossimi giorni parlare con l’UE, i mercati e le agenzie di rating. È auspicabile che il premier Conte e il ministro Tria incontrino con queste istituzioni per chiarire tutte quelle che sono le nostre linee di intervento che consentiranno all’Italia di continuare a crescere“.

Il vicepremier si è soffermato anche sul rapporto del Fondo Monetario Internazionale: “Sulle loro previsioni a ribasso la penso come il premier Conte. Credo che il tasso di crescita sia più alto delle stime per questo li invito a controllare dopo le prime misure della Manovra“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Luigi Di Maio

Le mie dichiarazioni a seguito del tavolo del comitato della moda e dell’accessorio italiani al Ministero dello Sviluppo Economico. Collegatevi alla diretta!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 9 ottobre 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2020 8:51

Pd, Salvini ha condiviso il video di un prestanome della ‘ndrangheta

nl pixel