Dieci cose da fare in Friuli-Venezia Giulia in inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dieci cose da fare in Friuli-Venezia Giulia in inverno

Udine

Dal Museo civico della Risiera di San Sabba agli impianti sciistici di Piancavallo, le dieci cose da fare in Friuli-Venezia Giulia in inverno

Voglia di montagna e visite culturali? Il Friuli è il posto che fa per voi! Dalle meraviglie di Trieste agli impianti sciistici alpini, ecco la nostra guida sulle dieci cose da fare in Friuli-Venezia Giulia in inverno.

Dieci cose da fare in Friuli-Venezia Giulia in inverno

Visitare il Museo civico della Risiera di San Sabba a Trieste. Ex lager nazista, utilizzato in quegli anni difficili per il transito, la detenzione e l’eliminazione di un gran numero di detenuti (persone di religione ebraica, ma anche prigionieri politici), oggi la risiera è un museo, dichiarato monumento nazionale nel 1965.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Entrare nella Sinagoga di Trieste. Inaugurato nel 1912, questo luogo di culto è considerato uno dei maggiori edifici dedicati alla religione ebraica nell’intero continente, secondo per dimensione solo alla Sinagoga di Budapest. Insieme alle sinagoghe di Roma, Genova e Livorno è una delle quattro grandi sinagoghe del Novecento sul suolo italico.

Inerpicarsi su Monte Lussari a Tarvisio. Raggiungibile in funivia con un tragitto di circa 15 minuti, la cima del monte permette una vista unica nel suo genere. Il borgo è poi un luogo fiabesco, che vi proietterà in un’atmosfera speciale, tipica dei punti d’incontro tra diverse culture.

Visitare il Castello di Gorizia. La fortificazione, risalente all’XI secolo, è costruita su un colle che domina l’intera città. Indispensabile per la comprensione di questo angolo d’Italia al confine con la Slovenia.

Fare un salto nella storia al Museo della Grande Guerra. Piccolo museo molto raccolto e ordinato, situato proprio ai piedi del castello di Gorizia. Al suo interno un percorso particolare si snoda in sale colme d’armi, suppellettili, uniformi e fotografie riguardanti la prima guerra mondiale.

Sorprendersi nel Tempietto Longbardo a Cividale del Friuli. Oggi oratorio di Santa Maria in Valle, il Tempietto è la più importante testimonianza architettonica dell’epoca longobarda.

Ammirare la cripta degli affreschi presso la Basilica di Santa Maria dell’Assunta ad Aquileia. Situata sotto il presbiteiro della Basilica, la cripta vanta un soffitto affrescato con motivi religiosi di grandissimo pregio, un esempio di rara qualità di arte con influssi bizantini.

Visitare l’Abbazia benedettina di Santa Maria in Sivis a Sesto al Reghena. Altro luogo di culto di straordinaria bellezza, questo monastero conserva un’atmosfera medievale di grande fascino. Imperdibili gli affreschi, probabilmente realizzati da allievi di Giotto. Da non perdere la cripta e l’urna che conserva le reliquie di Sant’Anastasia.

Sciare a Piancavallo. Grazie alle sue stupende montagne il Friuli in inverno sa regalare sensazioni uniche. Se avete voglia di godervi qualche giorno in montagna per sciare in impianti di ottimo pregio sono molte le località giuste per voi. Tra queste, ovviamente, anche Piancavallo, frazione del comune di Aviano, in provincia di Pordenone.

Deliziarsi con il muset e braude. Piatto friuliano per eccellenza, il musetto con la brovada non è altro che cotechino insaporito con strisce di rape viola lasciate a macerare nelle vinacce e poi cotte. Un piatto succulento e gustoso, che vi lascerà del Friuli un ricordo indimenticabile…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2017 23:32

cinque Ristoranti migliori di Zagabria…

nl pixel