Dieci cose da fare in Valle d'Aosta in primavera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dieci cose da fare in Valle d’Aosta in primavera

Dalle passeggiate nella natura alle gite in mongolfiera, le dieci cose da fare in Valle d’Aosta in primavera

La bellezza della Valle d’Aosta in primavera è pronta a rapirvi. Se avete voglia di qualche giorno di relax, non c’è luogo più adatto. In questa guida vi suggeriamo dieci cose da fare in Valle d’Aosta in primavera. Dalla natura ai castelli, tutto quello che la piccola regione alpina può offrirvi!

Dieci cose da fare in Valle d’Aosta in primavera

Godersi il verde del Parco Nazionale Gran Paradiso. Si tratta del parco italiano più “maturo”, e si estende tra la Valle d’Aosta e il Piemonte. Al suo interno possono essere percorsi vari sentieri, alcuni semplici, altri più complessi. Stupendo in ogni periodo dell’anno, è semplicemente imperdibile nei mesi caldi.

Visitare il Castello di Issogne. Tra i castelli più famosi della Valle d’Aosta, è situato nel capoluogo di Issogne. Si tratta di una signorile dimora rinascimentale, in opposizione all’austero Castello di Verres, situato quasi di fronte al maniero di Issogne, sul lato opposto di un corso d’acqua, la Dora Baltea.

Stupirsi di fronte al Lago Blu. Lago di straordinaria bellezza in Valtournenche, è una tappa obbligata per chi abbia voglia di godersi al meglio lo spettacolo della natura valdostana. Il suo colore irresistibile vi magnificherà, come anche il regale Monte Cervino che si riflette sulla superficie delle acque azzurre. Emozionante!

Passeggiare per le vie della città vecchia di Aosta. Da visitare in una stupenda giornata di sole. L’area della città antica è piccola ma di straordinaria bellezza. Sarà qui possibile ammirare il Museo Archeologico, con i suoi scavi sotterranei e i ritrovamenti di epoca romana. Un piccolo gioiello!

Godersi le Cascate del Rutor. Situate a La Thuile, queste splendide cascate possono essere ammirate attraverso una passeggiata piacevole e poco impegnativa, che vi permetterà di farvi rapire dal suono musicale delle loro acque fresche.

Visitare il Castello Reale di Sarre. Ex residenza estiva di casa Savoia, è mantenuta in ottime condizioni e conserva al proprio interno arredi originali e collezioni particolari, tra cui una di corna e trofei di caccia.

Fare una gita in mongolfiera. Se siete alla ricerca di un’emozione irribetibile, un’esperienza del genere è quello che fa per voi. Nelle giornate senza nubi la vista del panorama alpino è senza eguali: vi lascerà senza fiato.

Raggiungere la spiritualità al Santuario di Notre-Dame de Guerison. Questo piccolo edificio monastico, situato a Courmayeur, di fronte al Monte Bianco, è caratterizzato dalle pareti interne tappezzate di cuori lasciati da fedeli che hanno ricevuto una grazia.

Ammirare il Ponte Romano di Pont-Saint Martin. Fantastico ponte conservato in maniera straordinaria e fruibile per i pedoni, costruito sul fiume Lys. Affascinante e romantico, ha la capacità di farti tornare con la mente ai tempi dell’impero romano.

Assaggiare la crema di Cogne. Deliziosa crema tipica della zona, a base di uova, cioccolato, vanillina e rhum, è perfetta per dolci secchi, dopo i pasti o per merenda. Da accompagnare con un calice di Chambave Muscat.

Leggi anche
I migliori 5 Bed & Breakfast di Trieste: da Le Cupole alla Casa Sconta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2017 18:53

I migliori 5 Bed & Breakfast di Trieste: da Le Cupole alla Casa Sconta

nl pixel