Come disattivare le notifiche dei nuovi contatti su Telegram
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come disattivare le notifiche dei nuovi contatti su Telegram

videochiamate Telegram

Le notifiche dei nuovi contatti su Telegram sono piuttosto moleste, anche perché si “confondono” con i messaggi normali. Per fortuna le possiamo disattivare.

Telegram è un programma di messaggistica istantanea che avverte l’utente quando un numero presente nella sua rubrica si unisce alla community. Questo avvertimento viene dato attraverso la presenza di una notifica push. Queste notifiche push tendono molto spesso ad accumularsi durante il corso della giornata visto che la community di Telegram si sta espandendo in maniera importante nel corso degli ultimi anni. Vediamo insieme come fare per disattivare le notifiche dei nuovi contatti su Telegram.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come disabilitare le notifiche di adesione dei contatti su Telegram per iPhone

Se stiamo usando Telegram su iPhone, ecco un modo semplice per smettere di ricevere notifiche ogni volta che uno dei nostri contatti si unisce al popolare servizio di messaggistica.

Apriamo Telegram e facciamo tap sulla voce impostazioni che si trova nell’angolo in basso a destra di fianco alla voce chat.

Selezioniamo poi la voce notifiche e suoni dalla finestra che si sarà appena aperta e scorriamo verso il basso.

In fondo alla schermata troveremo l’interruttore nuovi contatti con sotto scritto “ricevi notifiche push quando uno dei tuoi contatti si unisce a Telegram”, Disattiviamolo.

In questo modo Telegram smetterà di inviarci notifiche di tipo push ogni qual volta un contatto presente nella nostra rubrica entrerà a far parte della community.

Come disattivare le notifiche dei nuovi contatti su Telegram su Android

Se utilizziamo Telegram per Android la procedura da seguire per poter disattivare le notifiche relative ai nuovi contatti è molto semplice.

Apriamo Telegram e tocchiamo l’icona del menu hamburger in alto a sinistra, facciamo poi clic su impostazioni.

Scorriamo fino a trovare la voce notifiche e suoni e poi scorriamo fino a trovare la categoria eventi.

Qui disattiviamo l’Interruttore con scritto un contatto si è unito a Telegram e poi torniamo indietro.

Così facendo avremo rimosso la notifica relativa all’arrivo di nuove persone della nostra rubrica su Telegram.

Come fare per rimuovere le conversazioni con i nuovi contatti su Telegram

Ogni volta che nuovi contatti si uniscono a Telegram troveremo, in maniera automatica, una nuova chat con il contatto all’interno dell’applicazione.
Anche questo procedimento automatizzato si può fermare: c’è solo un piccolo ma da tenere in considerazione, ovvero che la procedura è più complessa e decisamente più invasiva.

Per fare ciò dovremo modificare le impostazioni di Telegram per evitare di fargli leggere la nostra rubrica.

Questo passaggio potrebbe rendere più difficile l’avvio di nuove conversazioni in Telegram perché piuttosto che cercare i contatti utilizzando la nostra rubrica dovremo utilizzare il nome utente.

In quest’ultimo caso c’è da considerare un problema aggiunto: se un utente non ha impostato il nome utente ed ha nascosto il suo numero in Telegram è di fatto irraggiungibile per mezzi normali.

Per una questione di comodità sarebbe meglio per tutti semplicemente ignorare questo genere di conversazioni limitandoci al silenziare selettivamente le notifiche.

fonte foto copertina: https://telegram.org/blog/video-calls/it?ln=a

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2021 23:16

Una nuova scorciatoia da tastiera di Google ci fa risparmiare tempo e fatica

nl pixel