Firefox ha uno zoccolo duro inossidabile di fan. Ecco i componenti aggiuntivi più interessanti per lo storico browser.

Firefox è il secondo browser più popolare per utilizzo, dopo Google Chrome. Alcuni utenti preferiscono il browser Firefox per via delle funzionalità in ambito di tutela della privacy, altri ritengono più rilevante e le possibilità di personalizzazione legato all’ecosistema di componenti aggiuntivi. Anche Firefox ha dalla sua un florido ecosistema di componenti aggiuntivi. Per la verità è stato il primo browser moderno a implementare questa possibilità.

Non ci stupisce quindi che la libreria di componenti aggiuntivi per questo browser sia numericamente impressionante, anche se paragonata a quella di Chrome e degli altri browser basati su Chromium. Vediamone insieme alcuni tra i migliori disponibili su Mozilla Firefox.

CyberGhost VPN Free Proxy

Componenti aggiuntivi Firefox cyberghost

CyberGhost VPN Free Proxy è un’estensione VPN gratuita che possiamo installare su Firefox in modo da potenziare la sicurezza della nostra navigazione in internet. CyberGhost è in grado di oscurare la nostra geo-localizzazione ed il nostro indirizzo IP, ci aiuta ad evitare il tracciamento delle nostre visite sui vari siti ed a bloccare malware o minacce alla sicurezza della nostra navigazione che potrebbero occorrerci.
L’estensione Firefox CyberGhost VPN si utilizza gratuitamente ed è disponibile in tutto il mondo, compresi paesi solitamente poco interessati alla libertà.

Privacy Badger

Componenti aggiuntivi Firefox privacy badger

Privacy Badger è utile al fine di mantenere privata e sicura la nostra vita online attraverso l’ispezione di tutti quei siti o quelle compagnie che hanno interesse a tracciare le nostre attività sul web, bloccandoli di conseguenza. L’estensione di cui stiamo parlando impara in automatico quali sono i tracker da bloccare basandosi sul loro comportamento abituale, senza far crashare il sito mentre lo stiamo visitando.

Facebook Container

Facebook container

Facebook Container è un’estensione di Mozilla Firefox in grado di separare il nostro uso abituale di Facebook dal resto delle nostre attività online, rendendo più complicato a Facebook stesso il tracciamento delle nostre visite sui loro siti e su quelli di proprietà di terzi.

Dobbiamo sempre tenere a mente che le estensioni di cui ci stiamo occupando non valgono retroattivamente: non possono rimuovere i nostri dati personali che Facebook ha già in suo possesso. La buona notizia è che abbiamo la possibilità di rimuovere o scaricare i nostri dati da Facebook manualmente, quando vogliamo.

uBlock Origin

ublock Origin

Se il nostro obiettivo è quello di ridurre le fonti di distrazione ed aumentare la produttività, allora potrebbe essere utile scaricare uBlock Origin. E’ gratuita e serve per disabilitare i cookies, bloccare siti pericolosi e annunci invadenti. Inoltre, uBlock Origin è personalizzabile, permettendoci di selezionare il contenuto che vogliamo bloccare.  

Undo Close Tab

Undo Close Tabs

Undo Close Tab è un componente aggiuntivo di Firefox che ci permette di aprire istantaneamente una pagina che abbiamo appena chiuso, magari anche accidentalmente, selezionandola da un elenco da 25 pagine recenti.

Tomato Clock

Componenti aggiuntivi Firefox tomato clock

Se già conosciamo il metodo Pomodoro, sapremo già che si tratta di una tecnica che consiglia di frammentare il nostro tempo di lavoro in intervalli di 25 minuti, separati da mini pause.
Questo ci aiuta a rimanere concentrati e completare il lavoro più rapidamente. Tomato Clock è un timer personalizzabile che ci permette di impostare intervalli e pause a nostro piacimento. Riceveremo una notifica accompagnata da un effetto sonoro ogni volta che passano 25 minuti. In questo modo possiamo visualizzare e tenere sotto controllo i nostri progressi.

Fonte foto copertina: https://mozilla.design/press-assets/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
browser estensioni Firefox guide News tech

ultimo aggiornamento: 17-11-2020


Come nascondere le applicazioni più usate dal menu Start

Libri Gratis per bambini, ecco i siti migliori per trovarli