L’Expo 2020 Dubai, è l’esposizione universale programmata presso la città di Dubai
Cos’è Expo?
È una destinazione globale per milioni di persone per condividere idee, mostrare innovazione, incoraggiare la collaborazione e celebrare l’ingegno umano. Sono organizzati ogni cinque anni e durano sei mesi, l’ultimo, Expo 2015 è stato ospitato da Milano.
Expo 2020
“Signore e signori, vince Dubai, ” Quelle erano le parole del 2013 che hanno portato a scene di giubilo sia a Parigi, nell’assemblea generale del Bureau International des Expositions (BIE), l’organizzazione internazionale incaricata di sovrintendere, regolare e selezionare il candidato per la fiera mondiale, sia negli Emirati Arabi Uniti dove i residenti stavano aspettando l’esito del voto dei 164 membri della nazione aventi diritto al voto. Dubai ha vinto con una clamorosa maggioranza con 116 voti, lasciando Yekaterinburg, in Russia, con solo 47.
Expo Dubai date
L’Expo 2020 Dubai, è programmata presso la città di Dubai fra il 20 ottobre 2020 e il 10 aprile 2021.
Il logo
L’ispirazione dietro il logo per Expo Dubai, proviene da un anello rinvenuto in un sito archeologico di 4000 anni nel deserto nella zona Al Marmum di Dubai.
Il design vincitore è stato rivelato lo scorso anno da Sheikh Mohammed ed è stato esposto sul Burj Khalifa.
Il logo di Expo 2020, ha affermato lo sceicco, “rappresenta il nostro messaggio al mondo che la nostra civiltà ha profonde radici. Eravamo e saremo sempre un “centro del mondo” che raccoglie civiltà e un riferimento per l’innovazione “.
Dove si svolge?
Il sito dell’Expo si trova nella zona conosciuta come Dubai South, vicino all’Aeroporto Internazionale Al Maktoum. Il sito copre 4,38 kmq e ha quattro ingressi principali. La Dubai Metro Route 2020 porterà 46.000 passeggeri all’ora da e per il sito di Expo in meno di 16 minuti da Dubai Marina.
Come procede il progresso del sito?
Lo sceicco Mohammed bin Rashid ha fatto un giro in elicottero sopra il sito il 7 agosto 2018, per ottenere una vista del progresso dei lavori. I contratti per costruire i tre padiglioni principali che rappresentano i temi principali di Expo 2020 saranno assegnati nel quarto trimestre di quest’anno.Un appalto per costruire fino a 30.000 posti auto intorno agli elementi esterni del sito sarà indetto entro la fine del trimestre in corso.
Expo Dubai 2020 Italia: Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai.
Expo Dubai padiglione Italia: nel maggio del 2018, il Commissariato di sezione per la partecipazione italiana ha avviato due indagini preliminari esplorative che possono interessare team di architetti e ingegneri.