Elezioni politiche in Austria, successo di Sebastian Kurz
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Austria, a Kurz incarico di formare il governo

Le elezioni politiche in Austria hanno premiato il cancelliere uscente Sebastian Kurz. Crolla l’ultradestra, calano i social democratici.

VIENNA (AUSTRIA) – Le elezioni politiche in Austria hanno visto il ritorno al successo del cancelliere uscente Sebastian Kurz. I popolari, infatti, hanno ottenuto il 37,1%, una percentuale che li conferma come primo partito in tutto il Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Previsione della vigilia rispettata visto che la Oevp era tra i principali favoriti per ritornare nuovamente al potere. Lo scandalo Ibiza-gate, invece, è stato risentito dall’estrema destra con i populisti della FPOE che hanno ottenuto il 16,7%, diventando il terzo partito anche alle spalle della Spoe (22,5%). Da segnalare un ritorno in Parlamento dei Verdi (13,1%) mentre i liberali Neos sono al 7,8%.

Il 7 ottobre il presidente austriaco ha dato mandato a Kurz per la formazione di un nuovo governo.

Austria, ultradestra in caduta. Affluenza più bassa rispetto al 2017

Le elezioni in Austria hanno confermato una destra in crisi. Ibiza-gate ha aperto una crisi all’interno dell’ultradestra che in poco più di due anni ha perso 10 punti percentuali. Continua, invece, la crescita di Kurz che è salito al 37,2% ed è l’unico partito ad avere un miglioramento visto il -4,9% di Spoe.

Tra i vincitori di questa tornata ci sono i Verdi. Un ritorno in Parlamento per questo partito che nel 2017 era stato fortemente penalizzato. Un dieci punti che ha permesso alla forza politica di segnare un 14,3% di preferenze.

Cala, invece, l’affluenza. Il 76,6% è andato alle urne, 3.4 punti in meno del 2017 quando si era raggiunto l’80%.

Sebastian Kurz
Sebastian Kurz (fonte foto https://twitter.com/_NSA__)

La gioia di Kurz

I risultati soddisfanno in pieno Kurz che dopo i risultati delle prime proiezioni ha parlato dal palco di Vienna: “Eravamo convinti che avremmo incassato un bel risultato, ma un successo di questa portata non se lo aspettava nessuno. Sono stati quattro mesi difficili, ma gli austriaci ci hanno riportati qui. Di solito non mi mancano le parole, ma oggi ne sono vicino. Si tratta di un grande voto di fiducia che noi rispetteremo. Faremo del nostro meglio per questo bellissimo Paese“.

fonte foto copertina https://twitter.com/NSA_

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2019 19:13

Lutto nel mondo del cinema, è morto Rip Taylor. Ha recitato anche in un film diretto da Ezio Greggio

nl pixel