Elezioni regionali in Emilia Romagna, la guida al voto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni regionali in Emilia Romagna, la guida al voto

Elezioni

Elezioni regionali in Emilia Romagna, la guida al voto. Duello tra Pd e Centrodestra. Il MoVimento 5 Stelle in corsa con Benini.

ROMA – Elezioni regionali in Emilia Romagna, la guida al voto. I cittadini sono chiamati ad eleggere il nuovo governatore il prossimo 26 gennaio. Un appuntamento che potrebbe rivelarsi fondamentale anche per il futuro del Governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando si vota

Le urne in Emilia Romagna si apriranno alle 7 di domenica 26 gennaio 2020 e si chiuderanno alle 23. A differenza delle amministrative non ci sarà alcun ballottaggio e quindi per vincere basterà ottenere un voto in più dell’avversario. Gli ultimi sondaggi confermano una lotta al fotofinish con la vittoria che potrebbe arrivare con uno scarto minimo.

Come si vota

L’elettore ha quattro opzioni di voto. La prima è mettere una croce sul rettangolo relativo al candidato presidente. La seconda è quella di esprimere la propria preferenza per una lista e di conseguenza anche al candidato presidente a essa collegata.

La terza e la quarta sono quelle di esprimere il voto sia per il candidato presidente che per una lista. In questo caso possibile esprimere una preferenza disgiunta e, quindi, anche dare il voto ad un partito avversario al candidato presidente.

Elezioni
Elezioni

I candidati

Sono sei i candidati in Emilia Romagna. I sondaggi confermano una lotta all’ultimo voto tra Stefano Bonaccini (governatore uscente) e Lucia Borgonzoni (candidata del Centrodestra). Una vittoria che potrebbe essere decisa al fotofinish con il voto disgiunto che rischia di essere fondamentale per eleggere il nuovo presidente. Simone Benini il candidato scelto dal M5s ma in corsa ci sono anche Marta Collot, Stefano Lugli, Domenico Battaglia e Laura Bergamini. Ecco tutti i sei candidati in corsa per le elezioni regionali in Emilia Romagna.

Marta Collot (Potere al Popolo)
Lucia Borgonzoni (Lista Giovani per Ambiente, Borgonzoni Presidente, Lega Salvini, Forza Italia Berlusconi per Borgonzoni, Fratelli d’Italia)
Simone Benini (MoVimento 5 Stelle)
Laura Bergamini (Partito Comunista)
Stefano Bonaccini (Partito Democratico, +Europa-Pri-Psi, Emilia Romagna Coraggiosa, Europa Verde, Volt, Bonaccini Presidente)
Domenico Battaglia (3V)
Stefano Lugli (L’Altra Emilia-Romagna)

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cartabiancarai3/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2020 15:32

Regionali, si chiude la campagna elettorale. Il Centrodestra: “Lunedì citofoneremo a Conte”

nl pixel