Suppletive per il Senato in Campania, vince Sandro Ruotolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Suppletive per il Senato in Campania, vince Sandro Ruotolo. Affluenza ai minimi

Sandro Ruotolo

I risultati delle suppletive per il Senato in Campania premiano Sandro Ruotolo. Il candidato del Centrosinistra ha trionfato con il 48% dei voti.

NAPOLI – Nei giorni dell’emergenza Coronavirus in Campania sono andate in scena le suppletive per il Senato con l’obiettivo di dare ad un partito il seggio lasciato vuoto da Franco Ortolani, il geologo pentastellato che è scomparso improvvisamente nel novembre 2018.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La vittoria è andata al candidato di Centrosinistra Sandro Ruotolo. Un successo che consolida la maggioranza a Palazzo Madama visto che una sconfitta poteva rafforzare ancora di più il Centrodestra. Il candidato di Lega, Fdi e Fi, però, si è dovuto accontentare solo del 21% rispetto al 48% di Ruotolo. Nel mezzo il M5s con Luigi Napolitano (23%).

Affluenza basissima

Affluenza ai minimi storici. Come si poteva immaginare le persone che hanno espresso il proprio voto sono state meno del 10% rispetto al 60,92% del marzo 2018 nel collegio del Senato 7. Astensionismo che ha confermato una sfiducia nel mondo della politica da parte dei cittadini italiani.

Toccherà a questa maggioranza cercare di riavvicinare la popolazione a al loro mondo anche non sarà semplice. Intanto, il Conte bis rafforza i suoi numeri al Senato e guarda con fiducia al 2023 anche se ancora ci sono altri passaggi fondamentali come le suppletive a Roma e in Umbria.

Sandro Ruotolo
fonte foto https://www.facebook.com/sandro.ruotolo.58

Sandro Ruotolo: “Campagna elettorale bellissima ma faticosa”

Subito dopo la certezza della vittoria Sandro Ruotolo ha parlato ai microfoni dell’Adnkronos: “Questa elezione suppletiva che nei grandi numeri è marginale in realtà è un laboratorio rispetto all’esigenza di cambiare, allargare le forze del centrosinistra, schierarsi contro la destra sovranista insieme alla società civile. E’ stata una bellissima ma molto faticosa campagna elettorale“.

Un risultato politico enorme anche se non abbiamo risolto tutti i problemi. Questa sinistra dovrà impegnarsi e occuparsi delle persone, delle comunità, delle periferie che sono state totalmente abbandonate“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/sandro.ruotolo.58

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 12:42

Coronavirus, Conte: “Sorpreso dall’aumento dei contagi”

nl pixel