Razzismo in Italia, a Venezia lasciate offerte 'solo per gli italiani'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Razzismo in Italia, a Venezia lasciate offerte ‘solo per gli italiani’

Ennesimo episodio di razzismo in Italia. In una chiesa di Venezia è stata lasciata un’offerta ‘solo per gli italiani’. Il parroco: “Non significa essere cristiani”.

VENEZIA – Nuova denuncia di razzismo in Italia. L’ultimo episodio è avvenuto in una chiesa di Venezia quando una persona ha lasciato una busta con soldi per i poveri con la scritta: “Italiani in primis, stranieri per ultimi“. Gesto che non è piaciuto al parroco – lo stesso a raccontare l’episodio – tanto da voler restituire l’offerta alla diretta interessata.

Piazza San Marco
Fonte foto: https://www.facebook.com/torok.ana

Razzismo in Italia, a Venezia lasciata una busta con offerta e la scritta ‘solo per gli italiani’

A raccontare l’episodio è stato proprio don Gino Cicutto sul foglio parrocchiale, riportato dal sito di Repubblica: “Quanto era scritto sulla busta – si legge – mi ha profondamente amareggiato e umiliato. C’era scritto: ‘Pro anziani, malati, al freddo o alla fame, italiani da sempre, in primis. Gli stranieri per ultimi’. Queste parole ripropongono lo slogan che siamo abituati a sentire, ma non hanno niente a che fare con la fede e la vita cristiana che considera i più poveri tra i primi, senza guardare il colore della pelle o la provenienza“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sacerdote lancia un chiaro messaggio anche alla persona autrice di questo gesto: “Colui che ha scritto queste parole deve interrogarsi seriamente sul suo essere cristiano, e se non è d’accordo su quello che è la vera carità, può passare per la canonica e riprendersi la sua ‘offerta’. Eventualmente può consegnarla a chi la pensa come lui ma non deporla davanti al Signore“.

Non è la prima volta che un gesto simile arriva in Italia. Solo poche ore fa la notizia di una sfilata di carnevale a Formello con barconi e scritte contro i migranti. Si tratta naturalmente di un chiaro gesto razzista che ha avuto una condanna da parte dell’opposizione ma anche dai cittadini.

fonte foto copertina https://twitter.com/maxfurini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:35

Inviato de Le Iene aggredito a Parigi dal marito della figlia di Toto Riina

nl pixel