Un'estensione di Chrome che ci mostra le immagini di Google Earth
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Un’estensione di Chrome ci mostra un angolo di mondo in ogni nuova scheda

Estensione di Chrome Google Earth

Earth View from Google Earth è un’estensione di Chrome che ci mostra un’immagine da Google Earth ogni volta che apriamo una nuova scheda.

Google Earth è una di quelle cose molto interessanti, ma che pochi di noi hanno il tempo di guardare quanto ci piacerebbe. Per fortuna c’è un’estensione di Chrome che ci permette di tenerci Google Earth un po’ più vicino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un’estensione di Google Chrome che cambia la schermata “nuova scheda”

Earth View from Google Earth è un’estensione che fa una cosa molto semplice. Visualizza una nuova immagine da Google Earth ogni volta che apriamo una nuova scheda.

Tutte le volte che apriremo una nuova finestra o una nuova scheda, vedremo una nuova immagine satellitare, con la possibilità di ricevere qualche informazione in più su quello che stiamo vedendo. Così anche i compiti più noiosi, come controllare l’estratto conto o aprire la mail del lavoro diventeranno più interessanti: almeno abbiamo l’opportunità di scoprire qualcosa di nuovo.

Possiamo installare Earth View from Google Earth direttamente dalla sua pagina ufficiale sul Chrome Web Store, e non richiede particolari impostazioni o configurazioni.

Earth view from Google Earth
Earth view from Google Earth nel Chrome Web Store

Come scoprire il mondo, un’immagine alla volta

Uno degli aspetti più interessanti di questa estensione è che la galleria di immagini è curata. Questo significa che non sono solo immagini “pescate a caso” da un algoritmo, ma sono riprese aeree scelte dallo staffo perché particolarmente belle o interessanti.

Inoltre l’estensione ci offre alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di scaricare o condividere ogni immagine che ci viene mostrata nella nuova tab di Google Chrome, oppure di aprire Google Earth per avere più informazioni e continuare a esplorare i dintorni.

La galleria dell’estensione a oggi contiene attualmente circa 1500 immagini. A seconda di quante cose facciamo sul Web ogni giorno, potremmo avere immagini nuove per qualche settimana o qualche mese. Oltre alla possibilità di scaricare e condividere, Earth View from Google Earth ci permette di vedere anche la cronologia delle ultime dieci immagini che abbiamo visto. Una funzione comoda per non perderci nemmeno quelle che ci sono sfuggite.

Una interessante iniziativa che, come i tour virtuali fa un po’ parte del “nuovo corso” pensato per fare conoscere e rendere più accessibile Google Earth, anche a chi di solito non lo usa. E poi, è sempre meglio che vedere la ricerca di Google su sfondo bianco ogni volta che apriamo una nuova scheda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2018 13:57

La batteria dello smartphone si scarica in un lampo? Attenzione a virus e truffe!

nl pixel