Terminano qui gli Europei di pallavolo maschile 2021: l’Italia vince al quinto set contro la Slovenia e conquista il titolo continentale

L’Italia vince gli Europei di pallavolo 2021 e batte la Slovenia in una finale pazzesca in Polonia! Michieletto, Romano e compagni riportano il titolo continentale nel nostro Paese dopo 16 anni vincendo per 22-25 25-20 20-25 25-20 15-e trionfano con le lacrime agli occhi.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Cronaca Europei Pallavolo

L’Italia non comincia nel migliore dei modi la finale degli Europei contro la Slovenia! I pallavolisti sloveni, vincitori contro la Polonia in semifinale, partono meglio sul 3-1. La squadra di Giuliani riesce subito a gestire le offensive azzurre e sale prima sul 5-4 e poi sull’8-6, con l’Italia che soffre le battute di Cebulj. Il momento fondamentale del primo set però è quando gli azzurri vanno sotto 15-10 e nonostante l’ingresso di Michieletto, che aveva dato spazio ai compagni per migliorare in ricezione, non benissimo soprattutto sul servizio avversario. La Slovenia sale sul +6, ma l’Italia grazie al suo uomo migliore e il momento negativo di Ropret va a -1. Ma alla fine gli sloveni ottengono il primo parziale per 25 a 22.

Secondo set

Nel secondo parziale sono gli azzurri a partire meglio che volano prima sul 1-3 e poi sul 3-6 con un Michieletto in formissima. Urnaut però trascina subito la Slovenia e dopo la rimonta e giocando punto punto, riesce a volare sull’11-10. Ma ecco crescere la squadra di De Giorgi che con Anzani e Galassi riescono a trovare degli ottimi scambi nei pressi della rete. È soprattutto la fase difensiva a migliorare e Anzani con due muri di fila riporta in parità la sfida.

Terzo set

Pajenk e Urnaut trascinano subito la Slovenia però l’Italia torna subito in gara in un terzo set decisivo. Le diagonali degli sloveni sono devastanti e l’Italia soffre nuovamente in fase difensiva piombando a -5 sul 17-12. È Pajenk a dominare, soprattutto al servizio facendo soffrire la ricezione degli azzurri. Inoltre sono i servizi a tradire l’Italia ma dal nulla è Giannelli a riportare gli azzurri in partita con un gran break. Ma ancora una volta sono Stern e Pajenk che con due ace e un muro scoraggiando gli azzurri che perdono il set per 25-20.

Quarto set

La Slovenia riparte da dove aveva concluso con Pajenk e Cebulj ma Romanò prova a far risalire i suoi insieme a Yuri. Quindi la Slovenia però approfitta del servizio corto azzurro e vola sul 9-8. Il quarto set si infiamma e con le due nazionali punto punto rendono la sfida incerta ma Galassi e Lavia trascinando l’Italia. Sono Balaso e Ricci però a portare l’Italia a set point che viene portato a casa per il 25-20 che porta la finale degli Europei Pallavolo 2021 al quinto set.

Quinto set

Italia subito sotto 3-0 grazie alle giocate di Stern e Cebulj. Gli Azzurri però risalgono subito con le battute di Romanò e soprattutto le giocate in attacco di Michieletto per il 5-6. Al cambio campo, l’Italia vola sul 9-7 con ancora il #18 che trascina i compagni con tre ace di fila. Gli Azzurri continuano a macinare punti e gli errori sloveni li portano a 13-9. L’Italia non trema e vince gli Europei di Pallavolo 2021!!!!!!!

ultimo aggiornamento: 19-09-2021


Mondiali canoa, Italia ancora in evidenza: due ori e un bronzo

La rosa dell’Italia maschile di volley campione d’Europa