Europei Pallavolo 2021, l’Italia fa la Storia e batte la Slovenia in Polonia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Pallavolo 2021: Italia da sballo in Polonia! Vittoria al quinto set e titolo conquistato

Simone Giannelli

Terminano qui gli Europei di pallavolo maschile 2021: l’Italia vince al quinto set contro la Slovenia e conquista il titolo continentale

L’Italia vince gli Europei di pallavolo 2021 e batte la Slovenia in una finale pazzesca in Polonia! Michieletto, Romano e compagni riportano il titolo continentale nel nostro Paese dopo 16 anni vincendo per 22-25 25-20 20-25 25-20 15-e trionfano con le lacrime agli occhi.

Cronaca Europei Pallavolo

L’Italia non comincia nel migliore dei modi la finale degli Europei contro la Slovenia! I pallavolisti sloveni, vincitori contro la Polonia in semifinale, partono meglio sul 3-1. La squadra di Giuliani riesce subito a gestire le offensive azzurre e sale prima sul 5-4 e poi sull’8-6, con l’Italia che soffre le battute di Cebulj. Il momento fondamentale del primo set però è quando gli azzurri vanno sotto 15-10 e nonostante l’ingresso di Michieletto, che aveva dato spazio ai compagni per migliorare in ricezione, non benissimo soprattutto sul servizio avversario. La Slovenia sale sul +6, ma l’Italia grazie al suo uomo migliore e il momento negativo di Ropret va a -1. Ma alla fine gli sloveni ottengono il primo parziale per 25 a 22.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo set

Nel secondo parziale sono gli azzurri a partire meglio che volano prima sul 1-3 e poi sul 3-6 con un Michieletto in formissima. Urnaut però trascina subito la Slovenia e dopo la rimonta e giocando punto punto, riesce a volare sull’11-10. Ma ecco crescere la squadra di De Giorgi che con Anzani e Galassi riescono a trovare degli ottimi scambi nei pressi della rete. È soprattutto la fase difensiva a migliorare e Anzani con due muri di fila riporta in parità la sfida.

Terzo set

Pajenk e Urnaut trascinano subito la Slovenia però l’Italia torna subito in gara in un terzo set decisivo. Le diagonali degli sloveni sono devastanti e l’Italia soffre nuovamente in fase difensiva piombando a -5 sul 17-12. È Pajenk a dominare, soprattutto al servizio facendo soffrire la ricezione degli azzurri. Inoltre sono i servizi a tradire l’Italia ma dal nulla è Giannelli a riportare gli azzurri in partita con un gran break. Ma ancora una volta sono Stern e Pajenk che con due ace e un muro scoraggiando gli azzurri che perdono il set per 25-20.

Quarto set

La Slovenia riparte da dove aveva concluso con Pajenk e Cebulj ma Romanò prova a far risalire i suoi insieme a Yuri. Quindi la Slovenia però approfitta del servizio corto azzurro e vola sul 9-8. Il quarto set si infiamma e con le due nazionali punto punto rendono la sfida incerta ma Galassi e Lavia trascinando l’Italia. Sono Balaso e Ricci però a portare l’Italia a set point che viene portato a casa per il 25-20 che porta la finale degli Europei Pallavolo 2021 al quinto set.

Quinto set

Italia subito sotto 3-0 grazie alle giocate di Stern e Cebulj. Gli Azzurri però risalgono subito con le battute di Romanò e soprattutto le giocate in attacco di Michieletto per il 5-6. Al cambio campo, l’Italia vola sul 9-7 con ancora il #18 che trascina i compagni con tre ace di fila. Gli Azzurri continuano a macinare punti e gli errori sloveni li portano a 13-9. L’Italia non trema e vince gli Europei di Pallavolo 2021!!!!!!!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2021 14:00

Mondiali canoa, Italia ancora in evidenza: due ori e un bronzo

nl pixel