Facebook, la nuova icona scatena il panico: Meta svela la verità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Facebook, la nuova icona scatena il panico: Meta svela la verità

facebook

Un bug ha temporaneamente cambiato l’icona di Facebook su iPhone, scatenando reazioni tra gli utenti: arriva la conferma di Meta.

Negli ultimi giorni, gli utenti di Facebook hanno assistito con sorpresa alla comparsa di una nuova icona sull’app: blu su sfondo nero.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Questa novità ha suscitato reazioni immediate e – in alcuni casi – anche allarmate da parte degli utenti, abituati da anni all’iconica combinazione di bianco su blu. Ecco la risposta di Meta.

Notifiche Facebook

Facebook cambia icona? Un errore tecnico

Meta, come riportato da Hdblog.it, ha prontamente risposto ai dubbi e alle preoccupazioni degli utenti, chiarendo che il cambiamento dell’icona non era voluto.

Dave Arnold, responsabile delle comunicazioni di Meta, ha spiegato in un’intervista che l’alterazione dell’icona è stata causata da un semplice “problema tecnico“.

La questione è stata risolta e gli utenti vedranno l’icona corretta non appena aggiorneranno l’app“, ha dichiarato Arnold.

Questo chiarimento ha subito calmato gli animi degli utenti più preoccupati, che temevano un cambiamento permanente nell’identità visiva del social network.

Bug e variazioni su iOS 17 e 18

Il bug dell’icona ha interessato non solo gli utenti che utilizzano iOS 17, ma anche quelli coinvolti nella fase di test della versione beta di iOS 18.

Quest’ultima versione del sistema operativo di Apple introdurrà nuove opzioni di personalizzazione.

Tra cui, come scritto da Hdblog.it, la possibilità di applicare un tema scuro a tutte le icone della schermata Home, offrendo un’esperienza visiva uniforme in modalità scura.

Tuttavia, Meta ha confermato che il cambiamento di icona di Facebook non era correlato a queste nuove funzionalità di iOS 18.

Alcuni utenti della versione beta hanno addirittura segnalato di aver visto un’altra variante dell’icona, con il classico logo blu su sfondo bianco.

Un chiaro segnale che il problema non era legato alla futura personalizzazione delle icone ma a un errore tecnico indipendente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 18:22

La nuova mascherina hi-tech: come controlla il respiro e rileva alcune malattie

nl pixel