Far partire auto a strappo, tutte le cose importanti da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Far partire auto a strappo, tutte le cose importanti da sapere

News Mondo Guide Motori

Far partire auto a strappo: come fare

Far partire auto a strappo: la procedura di emergenza ben spiegata nel dettaglio da applicare quando la batteria ci lascia a piedi.

Uno dei guasti più vecchi del mondo

Purtroppo rimanere a piedi senza batteria è uno dei guasti più comuni di sempre nel mondo delle automobili. Sarà capitato a tutti, prima o poi, e se non vi è ancora capitato, state pure tranquilli: prima o poi verrà il vostro turno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fortunatamente risolvere il problema è relativamente semplice. Il fatto è che la batteria serve solo ad avviare il motore, che poi è in grado di vivere di “vita propria” una volta che è in moto. Considerate la batteria come l’accendino per accendere il gas del fornello.

La cara vecchia spinta: preparazione

Per avviare un’auto a spinta servono tre o quattro persone, che siano mediamente forti (insomma, non bambini di 10 anni). L’auto dev’essere portata alla massima velocità possibile usando solo la forza di chi spinge, quindi è necessario guadagnare tutti i vantaggi possibili. Se c’è una discesa, per esempio, cercate di sfruttarla.

Il “team” si posiziona dietro all’auto, che deve essere in folle. Alla guida ci dev’essere una persona, che deve girare la chiave in posizione di accensione (quella subito prima dello “scatto” che le si fa fare per effettivamente accendere il motore).

Si parte

Si parte in folle o con la seconda marcia inserita e il pedale della frizione premuto. Quando si raggiunge la massima velocità possibile, si rilascia il pedale della frizione fino a che non “ingrana”. Questo è il momento cruciale in cui il motore effettivamente si accende. Si raccomanda di raggiungere almeno i 20 km/h in seconda, almeno 30 in terza.

La frizione deve rimanere ingranata per pochissimo tempo, intorno al secondo o meno. Premendo nuovamente il pedale il motore sbotterà e inizierà a cantare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2016 22:38

Cambio automatico sport BMW X4

nl pixel