Filtri Snapchat: come attivarli e utilizzarli

Rendiamo originali le nostre foto e i filmati con i Filtri Snapchat più cool. Vediamo come, scegliendo tra Filtri, Geofiltri ed effetti Lente.

Snapchat, popolarissimo social tra i più giovani, caratterizzato dalle Storie che durano solo 24 ore prima di sparire, ha in pochissimo tempo raccolto molti consensi. Basti pensare che ad oggi sono oltre 180 milioni gli utenti che ogni giorno condividono storie, immagini e video in rete.

Come molte App, anche questa, disponibile per iOS e Android, permette di condividere con altri contatti brevi foto e video, chiamati snap. Proprio questi sono uno degli assi della manica della piattaforma: infatti possiamo applicare filtri ed effetti Snapchat speciali. Per esempio, con il filtro Lente, che, basandosi sul riconoscimento facciale, permette di personalizzare i nostri selfie con animazioni ed effetti sempre nuovi.

E dobbiamo dire che su Snapchat c’è l’imbarazzo della scelta! In questa guida vi illustreremo come rendere unici e cool i nostri ricordi applicando i Filtri base, i Geofiltri e l’effetto Lente.

Filtri Snapchat

Filtri Snapchat base

Partiamo con una differenza tra filtro ed effetto Lente: un filtro lo possiamo applicare ad una foto o ad un filmato prima di inviarlo, mentre l’effetto Lente prima o mentre giriamo un video o scattiamo una foto.

Per applicare un filtro, per prima cosa accediamo all’App, scattiamo una foto o giriamo un filmato. Una volta fatto, scorrendo lo schermo a destra o sinistra, verranno applicati immediatamente all’immagine una serie di filtri, come il filtro Seppia, Contrasto, Bianco e Nero o, per i video, l’effetto Speed Overlay, Slow Motion o Rewind.

Scegliamo quello che ci piace di più, e inviamolo ai nostri contatti.

Filtri Snapchat: Geofiltri (Geofilter)

Lanciati qualche anno fa, i Geofiltri di Snapchat ci permettono di personalizzare un’immagine o un video applicando una cornice o un logo che richiama una città o un evento a cui stiamo partecipando.

Il funzionamento è semplice: per prima cosa, assicuriamoci di aver dato l’autorizzazione a Snapchat ad accedere alla nostra posizione direttamente dalle impostazioni (scegliamo la rotellina in alto a destra, poi facciamo tap su Sevizi Aggiuntivi > Gestisci > Autorizzazioni e poi abilitare la funzione Localizzazione).

 Filtri Snapchat

Una volta fatto, scattiamo una foto o giriamo un video, e, una volta fatto, per applicare il Geofiltro basta scorrere lo schermo a destra o a sinistra, come per i filtri. Se c’è qualche filtro disponibile in base alla geolocalizzazione, Snapchat lo mostrerà. Per questo motivo la varietà di filtri Snapchat varierà a seconda della località in cui ci troviamo.

Filtri Snapchat: Lente

Passiamo ora a vedere la funzionalità Lente, anche questa introdotta da Snapchat qualche anno fa, che permette agli utenti di personalizzare i selfie con una serie di filtri originali e divertenti.

Per applicare il filtro per Snapchat Lente, scattiamo un selfie o una foto al volto di una persona, e scegliamo l’icona in basso a forma di smile. Snapchat mapperà il volto, e applicherà uno dei filtri disponibili.

Filtri Snapchat

Ce ne sono tantissimi, e la particolarità è che spesso cambiano e se trovano di nuovi e originali: dal più utilizzato effetto che ci trasforma in un simpatico cagnolino o un gattino, a quello più originale che trasforma e deforma il nostro volto.

Possiamo provare ogni singolo filtro, selezionandolo per vedere l’effetto finale sula foto. Alcuni hanno anche una musica di sottofondo o cambiano il tono della voce: assicuriamoci quindi di avere il volume Multimedia attivato. Possiamo anche vedere quali sono i filtri Snapchat Lente più utilizzati dalla community facendo tap sull’icona smile in basso al centro, oppure possiamo applicare contemporaneamente un Filtro base, come per le foto.

Filtri Snapchat

È importante seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo: alcune Lenti infatti prevedono che si debba toccare lo schermo o muovere il volto per completare l’animazione.

Una volta scelto l’effetto, premiamo sul pulsante per scattare una foto, oppure teniamolo premuto per un tot di secondi per girare un video. Infine inviamolo ai nostri contatti premendo la freccia in basso a destra Invia a.

Sei un neofita e vuoi scoprire come funziona Snapchat? Dai uno sguardo alla nostra guida

Foto copertina fonte: https://pixabay.com/it/iphone-smartphone-social-media-3575940/

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 20-12-2018

X