Calendario Maya, fine del mondo il 21 giugno 2020: la fake news sulla rete
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fine del mondo il 21 giugno 2020? La bufala sulla profezia del calendario Maya

Calendario Maya, la fine del mondo sarebbe fissata per il 21 giugno 2020. La bufala – priva di fondamento – che spopola sulla rete.

In un 2020 già particolarmente sfortunato, segnato da morti illustri, catastrofi e ovviamente il coronavirus, ci mancava solo la presunta profezia del calendario Maya sulla fine del mondo il prossimo 21 giugno 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calendario maya, la fine del mondo il 21 giugno 2020: la nuova bufala

Quella della fine del mondo segnata sul calendario Maya è una storia vecchia. Aveva fatto discutere già lo scorso 12 dicembre 2012, quando molti erano convinti, in base a una profezia, che il mondo sarebbe finito come d’incanto in quelle ventiquattro ore. Al 16 giugno 2020 siamo ancora qui.

Ma le teorie non si sono fermate, così come le bufale. Ed ecco che sulla rete gira la notizia di un errore di calcolo, e così l’appuntamento con la fine del mondo sarebbe per il 21 giugno 2020. Una bufala priva di ogni tipo di fondamento. Una ricostruzione fantasiosa che parte da un fondo di verità (il passaggio tra i calendari) e ci ricama sopra una ricostruzione priva di evidenze scientifiche. Ma sono storie che comunque appassionano buona parte degli utenti della rete. Così come le teorie del complotto.

calendario Google su Outlook
Fonte foto copertina: pexels.com/photo/black-calendar-close-up-composition-273011/

La ‘notizia’ virale sulla rete

La notizia è stata rilanciata su Twitter da un account discutibile. Ma come troppo spesso accade in pochi si curano della fonte. E così la presunta notizia è diventata virale in pochi minuti. La presunta teoria si basa su un calcolo matematico. Il passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano avrebbe causato un ritardo di undici giorni ogni anno. E così la fine del mondo dovrebbe avvenire il 21 giugno 2020.

La fine del mondo non in vista

La buona notizia è che possiamo stare sereni. Per davvero. La notizia non ha alcun tipo di fondamento logico o scientifico. Si tratta di una bufala, di una fake news avvalorata solo dalle ricondivisioni sulla rete.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

Omicidio a Misinto (Monza), 58enne ucciso dal vicino

nl pixel