Ford Ka vs Toyota Aygo: city car compatte a bassi consumi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford Ka vs Toyota Aygo: city car compatte a bassi consumi

Ford Ka Vs Toyota Aygo

Ford Ka vs Toyota Aygo si collocano nello stesso segmento ma, al netto del motore a benzina, i due modelli presentano numerose differenze.

City car a tre o cinque porte, disponibili a prezzi accessibili e caratterizzate da consumi contenuti. Questi, in estrema sintesi, i punti di contatto tra la Ford Ka e la Toyota Aygo (della quale arriverà a breve in Italia la nuova generazione), due protagoniste del segmento delle berline di piccola taglia. Se la prima si caratterizza per i prezzi più modici ma per consumi più elevati (abbinati a prestazioni migliori), la seconda presenta il design inconfondibile con il modulo a ‘x’ del frontale e del posteriore e si lascia preferire in termini di equipaggiamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

Entrambi i modelli offrono una sola motorizzazione, a benzina, omologata secondo la normativa Euro 6. La Ford Ka è spinta dal 4 cilindri in linea a trazione anteriore Ti-VCT da 1.2 litri, offerto in due tagli di potenza (71 CV e 85 CV). Il motore Toyota Aygo, invece, è un 1.0 litri VTT-i da tre cilindri in linea a trazione anteriore offerto in due versioni: 69 CV e 72 CV. Entrambi i propulsori sono abbinati ad una trasmissione meccanica a cinque marce. Dal punto di vista dei consumi (su ciclo misto), la city car dell’Ovale Blu consuma 5 litri di carburante ogni 100 km percorsi mentre la rivale giapponese solo 4.1 l. Anche sul fronte emissioni, la Aygo vince il confronto con la Ka (93 g/km contro 114 g/km). Di segno opposto il raffronto delle prestazioni: il motore Ti-VCT da 85 CV spinge la piccola Ford fino a 169 km/h, secondo i dati forniti dal costruttore mentre la Aygo si ferma a 160 km/h.

Ford Ka Vs Toyota Aygo
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/72007988@N04/14313150077

Dotazioni di serie

L’offerta della dotazione di serie dei due modelli si articola in maniera piuttosto diversa. Al di là di ABS, airbag e controllo elettronico di velocità e trazione, infatti, gli equipaggiamenti presentano pochi dispositivi in comune. La Ford Ka offre la modalità di guida Ecomode, l’Hill Start Assist (assistenza partenza in salita), il limitatore di velocità e l’EBA (Emergency Brake Assist).

Di contro, la Toyota Aygo è equipaggiata con luci diurne con tecnologia a LED, sistema di avviso del cambio corsia, Brake Assist, EBD (Ripartitore Elettronico di Frenata) e frenata automatica d’emergenza. Per ciò che riguarda gli interni, entrambi i modelli hanno i sedili regolabili; la Ka presenta rivestimenti in tessuto mentre la Aygo sfoggia inserti cromati.

Il listino prezzi Ford Ka vs Toyota Aygo

Dal punto di vista del costo, il listino Toyota Aygo presenta i prezzi più alti. La versione base della citycar giapponese, infatti, è acquistabile a partire da 11.650 euro mentre l’allestimento top di gamma (x-cite) è a listino a partire da 15.900 euro. Più bassi i prezzi di listino della Ford Ka. Un modello entry level con motore da 71 CV costa 9.750 euro mentre la versione con propulsore da 85 CV Ultimate Color viene offerta a partire da 12.800 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/132218809@N03/27467962731

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/72007988@N04/14313150077

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2018 12:56

Volkswagen, diffusi i primi dettagli del nuovo SUV T-Cross

nl pixel