La Treccani inserisce un neologismo dedicato a Francesco Totti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Treccani inserisce un neologismo dedicato a Francesco Totti

FRANCESCO TOTTI ILARY BLASI

La Treccani ha deciso di inserire nella propria enciclopedia il neologismo ‘Tottilatria’, in onore di Francesco Totti.

ROMA – Tottilatria è ufficialmente una parola dell’enciclopedia Treccani. L’azienda ha deciso di omaggiare l’ex capitano della Roma con questa parola che è stata inserita tra i neologismi della settimana. Il suffisso -latrìa è stato messo proprio per l’adorazione che tutti i tifosi della Roma hanno per il loro idolo.

Si tratta di un grande privilegio per Francesco Totti, visto che ancora nessuno aveva avuto questo onore. Un risultato – questa volta non calcistico – che permette al Capitano di scrivere ancora una volta una pagina di storia, dopo le tante scritte sui campi di gioco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luciano Spalletti e Francesco Totti
Francesco Totti (fonte foto https://twitter.com/SomosdelaRoma)

Francesco Totti nella Treccani: “L’uso del termine è iperbolico”

La Treccani con una nota ha voluto motivare la sua decisione, riportata dal’ANSA: “Un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano la rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso latrìa devia dal greto latréia (servità, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico“.

Un nuovo traguardo raggiunto da Francesco Totti che sicuramente avrà accolto questa notizia con enorme soddisfazioni. Per lui – che come ha sempre dichiarato con la scuola non aveva un ottimo rapporto – essere inserito in una enciclopedia è quasi una novità ma allo stesso tempo un riconoscimento ad una carriera strepitosa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2018 17:00

Milan-Inter, derby per il centrocampista Stanciu

nl pixel