Come funziona il cambio automatico BMW X1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come funziona il cambio automatico BMW X1

News Mondo Guide Motori

Come funziona il cambio automatico su di una BMW? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese con cambio automatico

Cambio automatico BMW X1, se è la prima volta che sei alla guida di un’auto con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese dotato di di cambio automatico.

Come si guida auto con cambio automatico

Per un guidatore che passa da un cambio manuale a quello automatico noterà una differenza sostanziale: l’assenza del pedale della frizione. Le auto moderne montano il cambio automatico che rispetto al classico manuale presenta solo due pedali: il pedale del freno a sinistra e l’acceleratore a destra. Dimenticate subito l’esistenza di una frizione e preparativi ad una nuova esperienza di guida, peraltro più comoda visto che andrete ad usare solo il piede destro. Sulla leva del cambio automatico ci sono quattro lettere: P, D, N e R. Ognuna di loro corrisponde ad una precisa funzione: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Bene, detto questo possiamo accendere la nostra auto. Importante: prima di accendere l’auto premere il pedale del freno e mettere la leva in posizione P. Ora rilasciate delicatamente il freno e passata la leva in posizione D andando a premere leggermente il piede destro sull’acceleratore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pratici consigli

Durante la marcia ricordatevi che non è assolutamente necessario toccare la leva del cambio anche se dovessimo trovarci ad un semaforo. Basterà semplicemente premere il pedale del freno in condizione di semaforo rosso e rilasciarlo quando la luce diventerà verde. Semplice no? Se per caso, invece, dove inserire la retromarcia o dovete parcheggiare dovrete spostare la leva del cambio in posizione R. Importante: una volta parcheggiata la vostra auto ricordate di riportare la leva in posizione P(Parcheggio) e poi spegnere il motore. Se pensate di fermarmi a lungo allora consigliamo di spostare la leva in posizione N(folle) e inserire il freno a mano. Ricordate: durante la marcia la leva del cambio non deve essere mai posizionate nè su P nè su R e il pedale del freno va premuto ogni volta che desiderate cambiare la leva da P in qualsiasi altra posizione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2021 16:29

Cambio automatico sport BMW X1

nl pixel