Gigi Simoni, l'allenatore nato il 22 gennaio 1939 scomparso a 81 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gigi Simoni avrebbe compiuto 82 anni

Luigi Simoni

Gigi Simoni nasceva il 22 gennaio 1939. Prima calciatore, poi allenatore, ha vinto una Coppa Uefa con l’Inter. E’ scomparso lo scorso maggio.

Gigi Simoni avrebbe compiuto oggi 82 anni. L’ex calciatore, allenatore e dirigente era infatti nato a Crevalcore il 22 gennaio 1939. E’ scomparso il 20 maggio dello scorso anno dopo una lunga malattia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gigi Simoni giocatore

Simoni ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel Mantova, con cui riesce a conquistare una storia promozione nella massima serie. Dopo un’esperienza in B con la maglia del Napoli, con il quale centrerà la promozione e alzerà al cielo la Coppa Italia, tornerà al Mantova per poi trasferirsi al Torino. Qui nel 1964 conquisterà definitivamente le luci della ribalta insieme con il suo partner d’attacco, l’eclettico e talentuoso Luigi Meroni. Il centrocampista lascia i granata dopo tre stagioni passando ai rivali della Juventus: in bianconero non trova spazio e scende in cadetteria al Brescia, prima di chiudere la carriera nel Genoa.

Gigi Simoni
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Simoni

La carriera di allenatore

Proprio col Grifone inizia la carriera in panchina. Seguono anni particolarmente movimentati per Gigi Simoni, che in pochi anni gira tra il Pisa, la Lazio, l’Empoli, il Cosenza e ancora il Genoa. Grazie alla sua esperienza e ai risultati ottenuti, nel ’96 viene chiamato dal Napoli, esperienza breve ma intensa caratterizzata prima dal sogno Scudetto e poi dalle dieci partite senza vittorie che gli valsero l’esonero.
La grande occasione per l’allenatore è la chiamata dell’Inter, dove trova Ronaldo. È il momento più alto della carriera di Gigi Simoni, che porta a casa una Coppa UEFA nella sua stagione d’esordio e un secondo posto alle spalle della Juventus, contraddistinto da furibonde polemiche. Il secondo anno in nerazzurro terminerà con l’esonero a stagione in corso.

Il malore a giugno

Il 22 giugno 2019, mentre si trovava nella propria abitazione di Pisa, Gigi Simoni era colpito da ictus. Trasportato d’urgenza in terapia intensiva, l’81enne era uscito dal pericolo di vita ma poi si è spento il 20 maggio successivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2021 7:59

Calciomercato, Milik al Marsiglia. Andrea Conti è un nuovo giocatore del Parma

nl pixel