Formula 1, le scelte delle gomme dei team: le possibili strategie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, le scelte delle gomme dei team per Hockenheim: le possibili strategie

Gomme Formula 1 2019

Gomme GP Germania 2019 Formula 1: Ferrari più aggressiva rispetto alla Mercedes. Tattiche diverse tra Leclerc ad Hamilton.

HOCKENHEIM (GERMANIA) – Gomme GP Germania 2019 Formula 1: la Ferrari sceglie di essere più aggressiva rispetto alla Mercedes per cercare di risolvere il problema dei pneumatici che in questa stagione ha creato diversi disagi alla Rossa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le scelte dei piloti

Entrando nei dettagli delle scelte Hamilton e Verstappen si affidano alle mescole medie con ben quattro. Un set in più rispetto a Bottas e Vettel e addirittura due in più per quanto riguarda Leclerc che ha preferito scommettere (come ha fatto anche Bottas n.d.r.) su un set in più di dure e di morbide. Nove soft anche per Vettel che cercherà di essere maggiormente aggressivo per riscattare una stagione non proprio eccezionale.

Tra gli altri piloti da segnalare la decisione di Renault e Toro Rosso di portare ben dieci set di gomme rosse per cercare di riuscire a fare una buona gara visto che per il podio la strada è in salita. Le scelte sono molto simili tra di loro anche se le prove libere e le qualifiche potrebbero decidere di far cambiare le strategie strada facendo per provare a ottenere uno dei miglior risultati di sempre.

Le possibili strategie

Per quanto riguarda le possibili strategie non è semplice prevederle in questo momento ma le scelte della Ferrari fanno pensare ad una aggressività molto diversa rispetto alla Mercedes. In particolare con Leclerc che ha sacrificato una gialla. Il monegasco potrebbe decidere di partire con una media e poi in base alla gara optare per la bianca o ancora per una rossa ma tutto dipenderà dalla gara.

Per quanto riguarda la Mercedes da capire come si comporterà Bottas che potrebbe ‘copiare’ la strategia di Leclerc senza usare la rossa. Ma le strategie potrebbero cambiare in corso d’opera.

Di seguito il tweet con la scelta delle gomme

fonte foto copertina https://twitter.com/pirellisport

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:07

Vettel cerca il riscatto sul circuito di casa. La vera sfida è con Leclerc

nl pixel