Graffi sul parabrezza: come eliminarli ! Guide Motori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Graffi sul parabrezza: come eliminarli

graffi sul parabrezza

I graffi sul parabrezza sono un danno molto diffuso e fastidioso. Rimuoverli può sembrare complicato e l’unica soluzione è sostituirlo. E’ davvero così?

 La valutazione del danno

Quando ci sono dei graffi sul parabrezza, la prima cosa da fare è avere una stima dei danni. Se si tratta di un graffio superficiale, si può pensare di risolvere la cosa con un lavoro fai da te. Nel caso in cui, invece, il graffio è più profondo ed il vetro scheggiato occorrerà rivolgersi ad un centro specializzato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La procedura per eliminare i graffi sul parabrezza

In molti sostengono che per eliminare riparare il parabrezza sia sufficiente la pasta abrasiva comunemente utilizzata per rimuovere i graffi della carrozzeria. In realtà questo è un errore, perché questo prodotto agisce sulle pigmentazioni delle vernici e non con il vetro. Per eliminare i graffi sul parabrezza esistono diversi prodotti specifici sul mercato, come ad esempio le paste a base di cerio. Procedura:

  • dopo aver pulito accuratamente il parabrezza, applicare una dose di prodotto
  • strofinare il prodotto pressando sulla superficie graffiata per almeno 2-3 minuti con l’apposito panno e poi con un po’ di ovatta
  • eliminare ogni residuo di pasta con un panno pulito.

Se i graffi sul parabrezza sono ancora presenti, ripetere l’operazione con una carta abrasiva dalla grana delicata.

Come eliminare scheggiature dal parabrezza?

Se i graffi sono in realtà scheggiature più profonde di quanto sembrasse, entra in gioco la polizza assicurativa. Se la vostra RC auto prevede la clausola “cristalli” sarà sufficiente contattare l’assicurazione e rivolgersi al centro convenzionato per la riparazione del parabrezza in modo totalmente gratuito. Nel caso in cui la vostra polizza non copre il danno, dovrete recarvi presso i tanti centri specializzati nella riparazione del parabrezza, come ad esempio Doctor Glass, Carglass, etc. Il costo dell’operazione dipenderà dall’entità del danno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2017 12:02

Gomme chiodate: cosa dice la legge

nl pixel