Greta Thunberg a Roma, il programma italiano della ragazza svedese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ambiente, Roma in piazza con Greta Thunberg: Il futuro è l’unica cosa di cui abbiamo bisogno

Greta Thunberg

La battaglia per il clima di Greta Thunberg proseguirà in Italia. La giovane ragazza svedese è a Roma per una grande manifestazione.

ROMA – Greta Thunberg è arrivata in Italia per una tre giorni romana per la sedicenne svedese che nella giornata di mercoledì 17 aprile ha incontrato Papa Francesco al termine dell’udienza. Un colloquio fortemente voluto dal Pontefice alla vigilia del periodo pasquale che vedrà Bergoglio impegnato da giovedì a domenica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ambiente, manifestazione a Roma con Greta Thunberg

Nuovo venerdì all’insegna dell’ambiente, con i giovani che tornano in piazza per provare a sensibilizzare il mondo di fronte ai rischi del surriscaldamento globale e della crisi ambientalistica legata ai tanti errori dell’uomo.

I riflettori sono tutti puntati sulla città di Roma, dove a marciare ci sarà la grande protagonista della lotta per la salvaguardia dell’ambiente, Greta Thenberg.

Migliaia di giovani e giovanissimi si sono riversati a Piazza del Popolo per ascoltare il discorso di Greta Thunberg, che ha parlato da un palco alimentato dall’energia di centinaia di ciclisti che hanno pedalato per ore.

Ciao Roma, siete tanti, dovete essere orgogliosi. Qui ci sono ragazzi di tutte le età, tanti piccoli e tanti anche intorno ai 20. È una bella età con tutta la vita davanti a noi. Ma il nostro futuro è stato venduto perché poche persone possano fare molti soldi. Quando ci dicono che il cielo è l’unico limite ci dicono una bugia. L’unica cosa di cui abbiamo veramente bisogno è il futuro. Molti di noi lo capiranno quando sarà troppo tardi. Siamo a un bivio per l’umanità. È ora che dobbiamo scegliere il sentiero da prendere. Siamo qui ora per scegliere e per invitare gli altri a seguire il nostro esempio. È un problema che accomuna tutti i paesi“, ha dichiarato la giovanissima attivista.

Greta Thunberg
fonte foto https://www.facebook.com/gretathunbergsweden

Greta Thunberg al Senato

Dopo aver incontrato il Papa, la giovane Greta Thunberg fa tappa al Senato dove parteciperà al convegno “Clima: il tempo cambia, è tempo di cambiare”.

Tanta gente si congratula con me – sottolinea la ragazza nel suo intervento riportato dall’ANSA – ma non so di che cosa si congratuli visto che non è cambiato nulla dopo le manifestazioni. Ai ragazzi dico di scendere in piazza per impossessarsi dei sogni e delle speranze.

Greta Thunberg
Roma 18/04/2019 – Senato della Repubblica. Seminario sul clima / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Greta Thunberg

Greta Thunberg a Roma: il programma

Nella giornata di giovedì è previsto l’intervento a Palazzo Madama. Greta Thunberg in questo incontro spiegherà ai senatori i motivi della sua battaglia e soprattutto come sta cambiando il clima. Il tutto è un antipasto della grande manifestazione prevista per venerdì 19 aprile 2019. Gli studenti di tutta Italia scenderanno in Piazza del Popolo in difesa del clima e tra loro ci sarà anche l’ispiratrice del movimento che è pronta ad aiutare i giovani italiani in questa battaglia che si preannuncia molto lunga e complicata.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Greta Thunberg a Roma, attesa per la manifestazione del 19 aprile

C’è grande attesa per la manifestazione del 19 aprile. I #FrydaysForFuture hanno svelato che il palco sarà alimentato da biciclette: “L’energia – dichiarano citati da Il Fatto Quotidianosarà generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate ad uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo“.

Si tratta di un corteo pacifico come precisato dagli organizzatori: “Sarà un presidio, un momento di festa e di protesta per chiedere alle istituzioni di prendere provvedimenti immediati sui cambiamenti climatici. Faremo di tutto perché questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e speriamo che la politica capisca che è giunta l’ora di ascoltare gli scienziati che ci ricordano che non c’è tempo da perdere”.

Un ricco programma per Greta Thunberg che è attesa da una tre giorni di impegni nella Capitale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/gretathunbergsweden

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2019 14:30

Caso rifiuti, gli audio rubati a Virginia Raggi

nl pixel