Su Hyundai e Kia musica personalizzata per ogni passeggero

Il gruppo Hyundai Kia pronto a lanciare il nuovo impianto stereo (SSZ) che consentirà a ogni passeggero di ascoltare la propria musica senza bisogno di cuffie o auricolari.

È pronta a lanciare la sua innovazione tecnologica il gruppo automobilistico Hyundai Kia che sta portando a termine la progettazione di un nuovo impianto stereo da installare sulle proprie autovetture. Il Separated Sound Zone (SSZ) permetterà a ogni passeggero di ascoltare la propria musica senza dover ricorrere alle cuffie o agli auricolari grazie al controllo delle onde sonore.

Sulle Hyundai e sulle Kia il nuovo Separated Sound Zone

In nuovo impianto stereo studiato dal gruppo Hyundai Kia, il Separated Sound Zone permetterà a ogni passeggero di ascoltare la propria musica senza disturbare i compagni di viaggio e senza essere disturbato a sua volta.

Le vetture saranno quindi divise in diverse zone d’ascolto, una per ogni passeggero. La grande innovazione è che non ci sarà bisogno di cuffie né auricolari. Il sistema è infatti basato sul controllo delle onde sonore che non si sovrapporranno.

Come funziona il Separated Sound Zone del gruppo Hyundai Kia

Il Separated Sound Zone funziona grazie a degli altoparlanti che svolgono due funzioni specifiche: emettono il suono desiderato e neutralizzano gli altri. Questa interferenza avviene grazie alla generazione di un’onda sonora di uguale ampiezza ma di verso contrario rispetto a quella che deve annullare.

Il risultato finale è la cancellazione del rumore e la creazione di quello che potremmo definire come compartimenti stagni all’interno dell’abitacolo in cui ognuno potrà ascoltare la musica che preferisce senza dover contendere agli altri il controllo dello stereo e senza dover far ricorso all’utilizzo di cuffie o apparecchiature simili.

Hyundai Kia

Un’esperienza di viaggio unica per tutti

Il nuovo impianto stereo rappresenta una grande svolta nel mondo delle auto. Il SSZ permetterà infatti a ogni passeggero di personalizzare la propria esperienza di viaggio nel massimo comfort, senza dover indossare le cuffie e senza disturbare il conducente, che potrà continuare ad ascoltare le indicazioni del navigatore ad esempio, né gli altri compagni di viaggio.

Al momento i dettagli noti riguardano il funzionamento del sistema mentre si conoscono ancora pochi dettagli per quanto riguarda il funzionamento specifico dell’apparecchiatura che verrà installato – probabilmente come optional – sulle vetture.

SSZ sulle auto tra due anni

In fase di studio già dal 2014, il Separated Sound Zone dovrebbe essere installato sulle auto del gruppo Hyundai Kia a partire dal 2020. Il sistema dovrebbe essere compatibile con i telefoni cellulari che dovrebbero collegarsi tramite bluetooth al canale relativo alla posizione occupata sull’auto. Resta da capire se ci possa essere anche la possibilità di collegare sistemi USB o memory card.

Di seguito un video esplicativo sul funzionamento del Separated Sound System che verrà installato a bordo delle vetture Hyundai e Kia:

Fonte Foto: CS_Hyundai_Kia

ultimo aggiornamento: 15-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X