Il messaggio di Mattarella a Papa Francesco per la Pasqua
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il messaggio di Mattarella a Papa Francesco: Appello contro ogni illusorio egoismo

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Papa Francesco in occasione della Pasqua.

In occasione della Pasqua, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a Papa Francesco. Il Capo dello Stato ha voluto presentare i suoi auguri al Pontefice e si è voluto unire al suo appello contro gli egoismi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Il messaggio di Mattarella a Papa Francesco per la Pasqua

“Santità,

La festività della Santa Pasqua mi offre l’occasione di porgerle gli auguri più sinceri degli italiani tutti e miei personali.

Nel corso delle ultime settimane innumerevoli famiglie e comunità, in Italia e nel mondo, hanno vissuto – e continuano a vivere – momenti di profondo dolore, nei quali al lutto e alla separazione dai propri cari si è aggiunta, in molte realtà, l’esperienza della solitudine, della precarietà, delle incertezze economiche.

In questo tempo di profonda inquietudine Vostra Santità non ha fatto mancare a un’umanità sofferente la consolazione del suo paterno accompagnamento, il sollievo della sua concreta e generosa vicinanza, l’invito a compiere gesti di attenzione e di premura nei confronti di chi è nel bisogno sul piano affettivo, spirituale o materiale.

Nel silenzio di Piazza San Pietro e della Basilica vuote di popolo – le cui immagini hanno toccato nell’intimo tutti, credenti e non credenti – particolarmente forte è risuonata l’eco del suo altissimo appello ad abbandonare ogni illusorio egoismo e a vivere appieno il messaggio pasquale, percorrendo con coraggio la “via del servizio”.

Nel ringraziarla sentitamente per le parole vibranti di vita e di speranza che Vostra Santità ha più volte indirizzato all’Italia nelle difficili circostanze attuali, le rinnovo con sentimenti di sincera considerazione i più fervidi auguri per la Pasqua e per l’ormai prossima ricorrenza di San Giorgio”.

Di seguito il messaggio integrale del Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella
Fonte foto: https://www.quirinale.it/

Stato e Chiesa contro il coronavirus

In queste settimane di emergenza sanitaria. in diverse occasioni è emersa l’unità tra lo Stato e la Chiesa. Giuseppe Conte nei suoi discorsi ha spesso fatto riferimento alla religione e alla sua fede. Il Presidente del Consiglio ha anche incontrato Papa Francesco, con il quale ha fatto probabilmente il punto sull’emergenza sanitaria.

Anche il Presidente della Repubblica, come testimoniato dal messaggio di auguri, ha abbracciato la causa del Pontefice ringraziandolo anche per i suoi sforzi e per la sua battaglia contro gli egoismi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:27

Coronavirus, le Regioni meglio del governo nella gestione dell’emergenza

nl pixel