Il parere del Comitato Nazionale di Bioetica sul suicidio assistito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Il suicidio assistito è differente dall’eutanasia”

Ospedale flebo

Il Comitato Nazionale di Bioetica sul suicidio assistito: “È differente dall’eutanasia”. E si infiamma la discussione sul fine-vita.

Arriva dal Comitato Nazionale di Bioetica il primo importante parere sulla discussione sul suicidio assistito. Quella sul fine vita è una questione che agita da tempo i medici, la Chiesa, l’opinione pubblica e la politica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Comitato di Bioetica sul suicidio assistito

Secondo il Comitato Nazionale di Bioetica, il suicidio assistito è da considerarsi differente dall’eutanasia. Si tratta di un dato importante intorno alla quale dovranno ruotare le prossime discussioni.

Nel documento emerge che i membri della commissione non abbiano raggiunto una decisione unanime, anzi, il caso continua a far discutere anche gli esperti.

Sempre dal Comitato hanno voluto specificare come la decisione raggiunta non vuole in alcun modo rappresentare una giustificazione o un’apertura al suicidio assistito. Unico scopo resta quello di fare chiarezza anche alla luce dei risvolti penali.

Ospedale flebo
Ospedale flebo

Il caso Cappato e Dj Fabo

Il Comitato si è espresso prendendo ovviamente in analisi anche il caso di Marco Cappato, accusato della violazione del codice penale nella sua opera di assistenza al suicidio di Dj Fabo.

Cappato è andato a processo per avere accompagnato in Svizzera Fabiano Antonani (Dj Fabo). Qui il ragazzo è stato ricoverato nella locale sede della Dignitas, presso la quale aveva organizzato il suicidio assistito di Fabo, esaudendo le richieste del giovane.

Il caso Cappato si sarebbe trasformato in una questione di legittimità costituzionale, come confermato dalla sentenza della corte

“L’attuale assetto normativo concernente il fine vita lascia prive di adeguata tutela determinate situazioni costituzionalmente meritevoli di protezione e da bilanciare con altri beni costituzionalmente rilevanti […] per consentire in primo luogo al Parlamento di intervenire con un’appropriata disciplina”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2019 15:24

Rimini, un ragazzo si è ucciso lanciandosi dalla ruota panoramica

nl pixel