Il rapporto della Caritas sui migranti: ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il rapporto della Caritas sui migranti: Italia terza in Europa per numero di presenze

Migranti Ocean Viking

Il rapporto della Caritas sui migranti. In Europa l’Italia è al terzo posto per numero di presenze. Aumentano gli ingressi per motivi di asilo.

ROMA – Il rapporto della Caritas sui migranti. L’Italia – secondo quanto rivelato dal documento – si piazza al terzo posto in Europa per quanto riguarda il numero di presenze. Nel nostro Paese sono presenti 5.255.503 cittadini stranieri regolarmente residenti. Un numero che è pari all’8,7% della popolazione della nostra Penisola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il 28esimo rapporto è stato chiamato “Non si tratta solo di migranti“, un titolo ispirato al messaggio del Papa per la 105esima giornata del migrante che si celebrerà domenica 29 settembre 2019.

La presenza dei migranti ‘compensa’ il calo demografico

Nel rapporto, inoltre, viene precisato come la presenza dei migranti ‘compensa’ il calo demografico dei cittadini. Al 1° gennaio 2019 le comunità straniere con più persone sono i romeni (23% degli immigrati totali n.d.r.), subito dietro gli albanesi e i marocchini.

La Caritas precisa anche come nel nostro Paese sono diminuiti gli ingressi per motivi di lavoro mentre aumentano quelli per motivi d’asilo e protezione umanitaria. La maggior parte della popolazione straniera risiede al Nord (57,5%) mentre al Centro abbiamo il 25,4%. Meno numerosa la presenza nel Meridione (12,2%) e nelle Isole (4,9%).

Migranti Ocean Vikings
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

Migranti, aumentano gli sbarchi in Italia

Il rapporto nella Caritas viene pubblicato nel giorno dei dati sugli sbarchi comunicati da Matteo Salvini. Il leader della Lega ha parlato di un +110% di arrivi nel nostro Paese nel mese di settembre rispetto allo scorso anno. Si tratta di numeri non ufficializzati da parte del Viminale che continua a non dare dati reali sui migranti che negli ultimi giorni sono riusciti ad attraccare nei porti italiani.

Il nuovo governo giallo-rosso sta cercando di attuare una politica più ‘morbida’ sui profughi. E proprio per questo si sta cercando di mettere in pratica un accordo con l’Unione Europea per la redistribuzione dei migranti.

fonte foto copertina https://twitter.com/SOSMedItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2019 9:30

Problemi con l’alcol per James Hetfield, si interrompe il tour dei Metallica

nl pixel