Illustrazioni gratis, tutti i siti per scaricarle senza spesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Illustrazioni gratis, ecco i migliori siti per scaricarle

estensione file pc immagini

Ecco un elenco dei migliori siti che offrono illustrazioni gratis e grafiche vettoriali da scaricare per i nostri lavori.

Non importa se siamo grafici professionisti o se dobbiamo fare i volantini per una cena di classe: i siti che offrono illustrazioni gratis sono un’ottima risorsa per tutti. Inoltre, molti di questi siti mettono a disposizione le immagini in formato modificabile, il che le rende anche ottime basi per le nostre presentazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco alcuni dei più famosi siti che mettono a disposizione illustrazioni gratis e immagini vettoriali che possiamo riutilizzare.

Vecteezy, illustrazioni gratis e a pagamento

Anche se è relativamente nuovo sulla “scena” dei siti che offrono immagini gratis, Vecteezy ha già una libreria decisamente consistente, e la qualità media delle immagini è decisamente alta.

Come la maggior parte dei siti di questo tipo, anche Vecteezy usa un modello “misto”. In pratica offre sia illustrazioni gratis sia lavori a pagamento. Ma non ci dobbiamo preoccupare di nulla, le immagini a pagamento sono facilmente riconoscibili dall’indicazione Pro sull’angolo.

Tutto il resto è disponibile gratuitamente e può essere scaricato sia come immagine, sia come formato vettoriale SVG. Vecteezy inoltre dispone di un potente editor che ci permette di modificare le immagini direttamente dal sito prima di scaricarle. Ricordiamoci che Vecteezy richiede comunque l’attribuzione dell’immagine.

Drawkit, immagini gratis senza vincoli

Un intero sito che offre illustrazioni gratis, utilizzando la celebre licenza MIT, che libera chi le usa da qualsiasi impegno, anche quello della semplice attribuzione.

Drawkit al momento offre un numero piuttosto limitato di illustrazioni, ma le mette a disposizione in due formati, in bianco e nero e a colori. Soprattutto, la libreria è in continua espansione.

Le illustrazioni messe a disposizione su Drawkit sono completamente libere e gratuite, ma sono a disposizione anche dei pacchetti a pagamento che contengono un assortimento diverso di immagini da scaricare.

Ouch! offre collezioni di illustrazioni

L’approccio di Ouch! è piuttosto originale: le illustrazioni gratis infatti ci vengono proposte per argomento e per stile. L’idea è interessante: in questo modo il sito ci dà la possibilità di usare illustrazioni con uno stile simile fra di loro, evitando che il nostro lavoro sembri raffazzonato.

Il sito si naviga molto facilmente e le illustrazioni si possono sempre scaricare, in un formato di ottima qualità. In questo caso gli sviluppatori hanno scelto di sostenere economicamente il sito seguendo una strada diversa: le immagini sono sempre gratuite, mentre per poter scaricare le versioni in vettoriale modificabili serve una sottoscrizione.

Una sola nota: la licenza usata a Ouch! non è così facilmente visibile, si trova fra i termini e condizioni del sito. Da qui scopriamo che le immagini sono completamente gratuite per uso personale, ma non per quello commerciale.

Freevector, immagini vettoriali senza fatica

Al di là dell’aspetto spartano, Freevector è un’ottima risorsa per chi cerca illustrazioni gratis. Fortunatamente, si tratta anche di uno dei siti più semplici dal punto di vista della gestione delle licenze.

Infatti, le immagini sono sempre gratuite, per qualsiasi uso, a patto che diamo credito all’autore come indicato sul sito. Se per qualsiasi motivo preferiamo non farlo, è disponibile una forma di sottoscrizione che ci da la possibilità di non riconoscere crediti all’autore.

L’illustrazione che scarichiamo ci viene fornita sotto forma di file zip, che contiene l’illustrazione in più formati.

Glaze, illustrazioni gratis con qualche limite

Chiudiamo questa raccolta di siti che offrono illustrazioni gratis con Glaze, che ha fatto una scelta ancora diversa per quanto riguarda le immagini che ci offre.

Tutta la libreria di Glaze infatti è disponibile gratuitamente per qualsiasi uso nella versione in bassa risoluzione. Le immagini fornite in questo modo hanno una dimensione accettabile per la maggior parte dei progetti Web, mentre le versioni in alta risoluzione e vettoriali sono a pagamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2023 7:09

Come usare la nuova funzione CERCA.X in Microsoft Excel

nl pixel