Incontro Macron-Merkel a Parigi: “Il voto in Italia ha scosso l’Unione europea”

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Le reazioni dei leader europei a due settimane dalle elezioni politiche italiane. Macron e Merkel non nascondono preoccupazione.

C’è preoccupazione all’interno dell’Unione europea, secondo quanto affermato oggi dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader francese Emmanuel Macron. Quest’oggi all’Eliseo è andato in scena il primo meeting tra i due leader, che hanno avuto modo di affrontare alcune delle criticità emerse in Europa nelle ultime settimane.

Queste le loro dichiarazioni alla stampa, riportate da Repubblica: “Il lavoro che ci aspetta è importante in un contesto europeo profondamente scosso da Brexit e dalle elezioni italiane che hanno visto montare gli estremi e che ci hanno permesso di toccare con mano le conseguenze di una lunga crisi economica e le sfide migratorie a cui non abbiamo saputo rispondere“.

Macron-Merkel: “Bisogna riaccendere l’Europa

L’obiettivo principale dell’incontro di oggi, e di quelli a venire, sarà riaccendere il motore dell’Europa: “È indispensabile costruire questa nuova ambizione per l’Europa. Germania e Francia devono fare da guida dando l’esempio. Vogliamo raggiungere un accordo su questioni che comprendono la stabilizzazione permanente e sostenibile dell’Euro, garanzie per la competitività e un piano congiunto sull’asilo“.

Tra i punti più importanti della nuova spinta europea, dunque, la soluzione della questione riguardante i migranti, ritenuta da Macron e dalla Merkel la vera benzina delle vittorie degli estremisti in Italia, ma anche della loro ascesa in altri paesi dell’Unione.

Angela Merkel Germania
Angela Merkel

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 16-03-2018

Mauro Abbate