Incontro Mattarella-Trump alla Casa Bianca: riassunto e conferenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il presidente Mattarella incontra Trump: restano i dazi, forse rimodulazione

Sergio Mattarella e Donald Trump

Incontro Mattarella-Trump alla Casa Bianca. Si è parlato di dazi e della situazione in Siria. Le dichiarazioni al termine del vertice.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Incontro Mattarella-Trump alla Casa Bianca. E’ finito il colloquio formale tra il Capo dello Stato italiano e l’ex tycoon nella stanza ovale. Si tratta del primo appuntamento di questa trasferta negli Stati Uniti per il presidente della Repubblica. Con lui ci sono anche Luigi Di Maio e Paola Pisano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella Stati Uniti
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva nella base aerea Andrews,in occasione della Visita Ufficiale negli Stati Uniti d’America (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Incontro Mattarella-Trump: dai dazi alla questione Siria

Dai dazi alla questione siriana. Sono stati questi gli argomenti al centro del vertice della Casa Bianca. Al termine dell’incontro il presidente Mattarella ha parlato ai giornalisti presenti: “Mi auguro che sia possibile trovare un confronto collaborativo che eviti ritorsioni e bisogna cercarlo subito. Siamo il quinto contributore della NATO e con gli Stati Uniti condividiamo anche un cammino democratico, che si riconosce negli stessi valori. La visione internazionale dell’Italia si basa sul pilastro dell’Alleanza atlantica cui si è affiancata l’integrazione europea“.

E sull’offensiva della Turchia ha precisato: “Condanniamo questa operazione“. Immediata la replica di Donald Trump: “Io non ho dato mai il benestare, anzi ho inviato una lettera molto dura. Sono anni che volevano farlo. I rapporti con l’Italia sono ottimi, mai stati così buoni“.

Donald Trump: “Parleremo di dazi”

Diversi gli argomenti che saranno affrontati in questo discorso. Ma tra i principali sicuramente la questione Siria e quella dei dazi. E’ stato lo stesso presidente Trump ad annunciare che si è parlato delle imposte introdotte sui prodotti europei nel vertice alla Casa Bianca. Il presidente americano ha fatto sapere che i dazi non saranno rimossi ma si potrebbe procedere con una rimodulazione per provare ad agevolare l’Italia.

Di seguito il video dell’incontro tra Mattarella e il presidente americano Donald Trump

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/40132

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:43

Morto Paolo Bonaiuti. Berlusconi: “Piango l’amico”

nl pixel