Grande incontro a Palazzo Chigi: un confronto sull’AI con Bill Gates

Grande incontro a Palazzo Chigi: un confronto sull’AI con Bill Gates

Dopo l’incontro con Giorgia Meloni, domani Bill Gates incontrerà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Questa mattina Bill Gates è stato ricevuto a palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con cui si è trattenuto per una chiacchierata di oltre un’ora. Al centro del loro colloquio, un confronto aperto sull‘intelligenza artificiale, che ormai rappresenta un ruolo fondamentale in molti settori professionali, anche in Italia.

L’incontro a Palazzo Chigi

Il tema dell‘intelligenza artificiale è un argomento di grande rilevanza nell’agenda del G7 italiano – organizzato in Puglia dal 13 al 15 giugno – e il governo ha voluto approfondire più aspetti a riguardo con uno degli esperti maggiore del settore. Così, è volato fino a Roma il fondatore di Microsoft, Bill Gates, per un incontro con la premier Giorgia Meloni.

All’incontro ha partecipato anche Padre Paolo Benanti, presidente della commissione AI per il Dipartimento informazione ed editoria, nonché membro italiano del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite.

Il ruolo di Bill Gates nell’AI

Microsoft ha investito oltre 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT. Durante l’incontro a Palazzo Chigi, Bill Gates ha sottolineato i “grandi vantaggi di ottimizzazione di alcuni processi” che possono derivare dall’applicazione dell’intelligenza artificiale, ma ha anche evidenziato i rischi: “E’ importante che sia nelle mani giuste“.

Sul tema dell’AI, la Meloni ha avuto anche altri incontri con diversi personaggi chiave nel campo dell’AI. Con il premier britannico Rishi Sunak, sia durante il Vertice sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale a Bletchley Park che nella recente visita del premier britannico a Roma. Ci sono stati poi incontri con Elon Musk, e con il fondatore di LinkedIn, Reid Hoffman.

Dopo l’incontro con Giorgia Meloni, Bill Gates adesso si prepara ad un colloquio con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il fondatore di Microsoft si recherà domani, venerdì 19 gennaio, al Quirinale, con un focus sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella società e nell’economia.