L'intervista di Thierry Breton a Che tempo che fa: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’annuncio di Breton: “All’Italia 54 milioni di vaccini nei prossimi tre mesi”

Vaccini

Thierry Breton a ‘Che tempo che fa’: “All’Italia 54 milioni di vaccini nei prossimi tre mesi. Pass vaccinale a giugno”.

ROMA – “All’ Italia 54 milioni di vaccini nei prossimi tre mesi“, a dirlo Thierry Breton ai microfoni di Che tempo che fa. “C’è una accelerazione – ha aggiunto – è più di 3 volte rispetto a quello che è stato ricevuto nel primo trimestre e ci sono 6,5 milioni di dosi in più rispetto del previsto […]. Lo scorso agosto nessuno sapeva come avrebbe funzionato un vaccino. Abbiamo firmato una serie di contratti, abbiamo avuto 106 proposte e ne abbiamo scelte 6 […]. Speriamo di avere in futuro anche Sanofi. E se AstraZeneca avesse rispettato gli impegni, le cose sarebbero andare anche meglio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Passaporto vaccinale

Il commissario dell’Ue ha parlato anche del passaporto vaccinale. “La nostra idea – ha precisato, riportato dall’Adnkronosè quella di poter mettere a disposizione il certificato quando ci sarà un aumento delle persone vaccinate […]. Si tratta di un documento volontario e non obbligatorio, ma se avremo più il 70% delle persone vaccinate, sarà molto importante poter riaprire tutti i luoghi pubblici e ricominciare una vita normale […]“.

L’obiettivo della Comissione Ue – ha aggiunto – è avere sufficienti vaccini al 15 luglio, in modo tale che più del 70% della popolazione adulta possa aver ricevuto la seconda dose e non solo la prima“.

Vaccini
Vaccini

La produzione dei vaccini

Per Breton un passaggio anche sulla produzione dei vaccini: “L’Ue è il primo fabbricante di vaccino insieme agli Stati Uniti in tutto il mondo. Lavoriamo in sintonia con gli Usa per fare vaccini. In 10 mesi abbiamo fatto ciò che solitamente si fa in 3-4 anni. La pandemia non conosce frontiere. Noi esportiamo il 40% di dosi di vaccino perché vogliamo occuparci anche dei Paesi vicini, perché è il nostro interesse. L’Europa è questo e noi dobbiamo essere orgogliosi di questo: non è solo uno che deve sobbarcarsi il fardello della storia“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2021 23:36

E’ morto Charles Geschke, il co-fondatore di Adobe

nl pixel