Dai migranti alle Europee: l'intervista di Fabio Fazio a Macron

Dai migranti alle Europee: l’intervista di Fabio Fazio a Macron

Lunga intervista di Emmanuel Macron ai microfoni di Che tempo che fa: “Mattarella ha avuto un ruolo essenziale nei rapporti Italia-Francia”.

PARIGI (FRANCIA) – Dopo le polemiche dei giorni scorsi è andata in onda l’intervista di Fabio Fazio a Emmanuel Macron. Prima di mandare il servizio lo stesso conduttore ha sottolineato come è andato in Francia “a spese proprie. La RAI non ha sborsato un euro“.

Il Capo di Stato transalpino nel suo intervento ha parlato del rapporto tra Italia e Francia: “Le peripezie recenti – dichiara citato da Repubblica – non sono così gravi. Alcuni affermazioni sono state gravi e per questo motivo ho chiamato il presidente Mattarella che ha avuto un ruolo essenziale. A maggio saremo insieme per l’anniversario della morte di Leonardo e parleremo ai giovani“.

EMMANUEL MACRON
EMMANUEL MACRON

Emmanuel Macron a Che tempo che fa: “La paura dell’apertura può portare alla chiusura”

Emmanuel Macron si sofferma anche sull’argomento migranti: “La paura dell’apertura – ribadisce – può portare alla chiusura. La risposta dell’Europa non deve essere quella dei nazionalismi perché nessun Paese può risolvere i problemi da solo. Negli ultimi tempi gli sbarchi sono stati consistenti ed è mancata solidarietà da parte dell’Europa. C’è anche in Francia lo stesso timore ma dobbiamo pensare alla sovranità nel mondo, al nostro rapporto con l’Europa. I destini sono legati e noi europei dobbiamo avere politiche comuni di stabilizzazione“.

In conclusione della sua intervista Macron ritorna anche sulle prossime elezioni europee: “Serve un continente forte, che riconosca le richieste d’identità dei popoli. Alcuni difendono il nazionalismo ma io lo combatterò sempre perché ci riporterebbe indietro di anni. Un’Europa sovra è unita su clima, politica, difesa, digitale e alimentazione. Che sia uno spazio per essere credibili di fronte a USA e Cina“. Chiare le parole del presidente della Repubblica francese che ha lanciato un messaggio al governo italiano.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Bisogno.Luigi/

ultimo aggiornamento: 04-03-2019

X